Requisiti per l’ammissione alla laurea triennale

Postato da : redazionessml

Requisiti per l’ammissione-Mediazione Linguistica

1° anno

Possono essere ammessi a frequentare il primo anno della Scuola quanti:

• siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore quinquennale,valido per l’iscrizione all’Università o di diploma equipollente conseguito all’estero (l’equipollenza dei titoli stranieri è valutata dagli organi direttivi della Scuola sulla base delle leggi in vigore in Italia);e superino l’esame di ammissione previsto a norma di legge.

• siano in possesso di laurea in lingue o di titolo universitario equipollente conseguito all’estero (l’equipollenza dei titoli stranieri è valutata dagli organi direttivi della Scuola sulla base delle leggi in vigore in Italia);e superino l’esame di ammissione previsto a norma di legge.

2° anno

Possono essere ammessi a frequentare il secondo anno dell’Istituto coloro

• che siano in possesso di un qualsiasi diploma di laurea ad indirizzo diverso da quello letterario – linguistico, alle condizioni di cui al punto 1., purché abbiano superato esami del primo anno delle lingue straniere richieste.

3° anno

Possono essere ammessi a frequentare il secondo o terzo anno della scuola, quanti:

• siano in possesso di diploma di laurea nelle lingue che chiedono di frequentare o, alle stesse condizioni, dispongano di titolo universitario equipollente conseguito all’estero (l’equipollenza dei titoli stranieri è valutata dagli organi direttivi della Scuola in base alla normativa vigente).

ISCRIZIONE

Lo studente che abbia superato le prove di ammissione può presentare la domanda di iscrizione, come indicato nei “Requisiti per l’ ammissione”.Nella stessa domanda dovrà indicare le lingue straniere che intende frequentare. Qualora intenda seguire più di tre lingue può farlo, compatibilmente alle disponibilità di orario, senza alcun aggravio economico; deve però indicarlo nella domanda di iscrizione.La lingua inglese è d’obbligo per tutti gli studenti.

Documenti richiesti per l’iscrizione al primo anno

1 domanda iscrizione / immatricolazione (su modulo distribuito dalla segreteria della Scuola);

2 originale del diploma di scuola superiore o titolo equipollente;
3 autocertificazione di nascita, di residenza e stato di famiglia (su modulo distribuito dalla segreteria della Scuola);
4 2  fotografie formato tessera;
5 fotocopia carta d’identità;
6 fotocopia del passaporto e del permesso di soggiorno per gli studenti stranieri;
7 certificato di laurea con esami per gli studenti laureati;
8 ricevuta del bonifico effettuato per la tassa iscrizione e la tassa regionale Di.S.U.

TEST  ESAMI  D’INGRESSO

Il test  per gli esami di ammissione è previsto  a partire dal mese di Gennaio. I canditati sono accettati fino ad esaurimento dei posti per anno. La domanda,  dovrà essere inoltrata presso la segreteria  telefonando o via mail specificando nome e cognome,  dati anagrafici , recapito telefonico e le lingue in cui si vuole sostenere la prova di ammissione.Coloro che sono in possesso del diploma di laurea, o che, pur non essendo laureati, si trasferiscano da altra facoltà o scuola di mediazione linguistica, sono esonerati dall’esame di ammissione.

Caratteri delle prove

Prova scritta

Prova di competenza linguistica, traduzione da e  verso la lingua straniera prescelta.

Prova orale di orientamento

Colloquio al fine di accertare sia il livello linguistico che motivazionale

Lascia un commento