Summer Courses: “TRADURRE PER DAVVERO: LA GIUSTA MISURA NELL’AUDIOVISIVO”

Postato da : redazionessml

 summer courses interprete

Obiettivi e finalità

Tradurre significa trasporre da una lingua ad un’altra il contenuto del testo originale. Facile a dirsi, difficile da attuare, specialmente quando si tratta del mondo dell’audiovisivo. Quanto è importante restare fedeli al testo di partenza? Qual è la giusta misura nella scelta terminologica e del registro più idonei?

Il corso “Tradurre per davvero: la giusta misura nell’audiovisivo” si prefigge lo scopo di insegnare ad individuare le migliori scelte traduttive, in base al relativo prodotto audiovisivo. Rivolgendo particolare attenzione alla cura della lingua italiana, alla scelta del registro, alle combinazioni lessicali e ai significati intrinsechi celati dietro gli script, i partecipanti acquisiranno gli strumenti per realizzare un pre-adattamento dei materiali audiovisivi che costituiranno la base solida e vincente per affermarsi nel mondo del sottotitolaggio e del doppiaggio. Il corso si svolgerà in un’aula multimediale, adeguatamente attrezzata, dove ogni partecipante potrà mettersi alla prova in una postazione a lui dedicata.

Sarà articolato in lezioni frontali, in cui si lavorerà insieme sulla traduzione di diverse tipologie di sceneggiature originali. Nelle stesse giornate, saranno attivati dei laboratori durante i quali, ad ognuno, verrà affidato un prodotto diverso su cui lavorare autonomamente.

 

Destinatari

Il corso, organizzato in collaborazione con UNITALIA, è destinato a tutti gli iscritti della SSML San Domenico (per i quali sono previste  borse di studio) e ad esterni appassionati delle lingue e del mondo dell’interpretazione di conferenza, con un livello B2 della lingua straniera.

 

Lingue

Inglese><Italiano

 

Durata

20 ore (dal lunedì al venerdì) + laboratori facoltativi di traduzione destinata all’audiovisivo in modo autonomo nell’aula multimediale nel pomeriggio dalle 14,00 alle 16,30.

 

 Calendario

1° corso dal  19/06/2017  al 23/06/2017 lun.-ven. dalle 9,30 alle 13,00 (ore accademiche di 50 min.) + laboratori facoltativi;

2° corso dal  03/07/2017 al 07/07/2017 lun.-ven. dalle 9,30 alle 13,00 (ore accademiche di 50 min.) + laboratori facoltativi

 

Costo

€ 190,00 da versare in unica soluzione entro il 15/6/2017 per il 1° corso  oppure entro il 26/6/2017 per il 2° corso

 

Iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni tel. 0627801150 oppure info@ssmlsandomenico.it (il corso sarà attivato con almeno 6 iscritti)

Contattaci subito

Il tuo nome (richiesto)

La tua email(richiesto)

Oggetto della email

Il tuo messaggio

Lascia un commento