Open Day – Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica

Postato da : redazionessml

(Classe di Laurea L-12), settembre-ottobre 2017

 

Mediazione Linguistica, iscrizioni al nuovo anno accademico:

E’ possibile sostenere il Test di Ammissione per accedere al Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica-Laurea L-12 presso la SSML San Domenico.

INDIRIZZI

  • DIPLOMAZIE E RELAZIONI INTERNAZIONALI
  • MANAGEMENT PER LO SVILUPPO ECONOMICO E I MERCATI INTERNAZIONALI
  • CRIMINOLOGIA E LINGUISTICA FORENSE
  • COMUNICAZIONE INTERCULTURALE: COUNCELING E COACHING PER L’ INTEGRAZIONE E LA FORMAZIONE AZIENDALE
  • INTERPRETARIATO DI CONFERENZA PARLAMENTARE E CONGRESSUALE
  • MANAGEMENT E MARKETING DEL MADE IN ITALY
  • MANAGEMENT, MARKETING & COMMUNICATION PER LO SVILUPPO E GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
  • MANAGEMENT DELLE ARTI, DELLA CULTURA CREATIVA E DELLO SPETTACOLO
  • TURISMO MANAGEMENT E SVILUPPO DEL TERRITORIO & CERTIFICAZIONE CTH

Possono essere ammessi a frequentare il primo anno del corso di laurea triennale tutti coloro che:

  • siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore valido per l’iscrizione all’Università o di  un diploma equipollente conseguito all’estero (l’equipollenza dei titoli stranieri è valutata dagli organi direttivi della Scuola sulla base delle leggi in vigore in Italia);

  • superino il test di ammissione .

 

Cosa si studia alla SSML?

Le lingue come strumento di lavoro, con approccio sia tecnico che pratico.
Le nostre combinazioni linguistiche sono:

1° lingua: inglese (comune a tutti) livello di ingresso minimo B1.
2° lingua: francese, tedesco, spagnolo, cinese, portoghese/brasiliano, russo, arabo, giapponese. Livello di entrata A2 (corsi propedeutici attivati prima dell’inizio dell’a.a.)
*3° lingua: cinese, giapponese portoghese e brasiliano, russo, arabo. Anche senza alcuna conoscenza o con una conoscenza non approfondita.

*La terza lingua non è obbligatoria ma facoltativa. Il livello di partenza di quest’ultima potrà anche essere di tipo iniziale. Qualora non venga scelta, i CFU potranno essere conseguiti negli INSEGNAMENTI di INDIRIZZO PROFESSIONALE.

 

Stage

Per mettere in pratica le conoscenze acquisite, offriamo la possibilità di tirocinio in diversi settori professionali (giornalismo, turismo, traduzioni, assistenza linguistica in convegni e conferenze, eventi, festival, spettacoli televisivi, adattamento fiction e serie televisive, ecc).  Al terzo anno ci saranno possibilità di interpretazione in cabina muta o accanto ad un interprete professionista, o attività di tirocinio nella traduzione con l’affiancamento di un Tutor o di un docente. Il tirocinio è uno step fondamentale del percorso di laurea degli studenti e costituisce un valore aggiunto da inserire nel CV e necessario per potersi preparare al  mondo del lavoro.

Praticare il giornalismo con PRP CHANNEL

A tutti gli studenti viene offerta la possibilità di partecipare a corsi di giornalismo con   PRP Channel   la nuova testata giornalistica “on Line” che racconta l’Italia al mondo, grazie alla traduzione degli articoli nelle lingue straniere più diffuse.

PRP Channel è l’unica e prima testata giornalistica multilingue in Italia.   Gli studenti e i docenti della SSML San Domenico possono con PRP Channel spiegare e raccontare, in maniera sintetica, fatti e avvenimenti di attualità, di politica interna ed estera, di economia, del mondo del lavoro, dell’industria, dello sport, della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

Tutti gli approfondimenti, grazie alla “partnership” con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – San Domenico, vengono anche spiegati e raccontati con brevissimi video con la tecnica dei cartogrammi, semplici, efficaci e soprattutto intuitivi. Anche un bambino potrà capire fatti e avvenimenti difficili, nessuno più dovrà rimanere indietro.

L’obiettivo principale di PRP Channel è quello di far conoscere al mondo il Sistema Paese Italia e mettere in vetrina le eccellenze del Paese, di tutti i settori.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Lascia un commento