Università e Interpreti

Postato da : redazionessml

Università & Interpreti

La SSML “San Domenico” è l’unico Istituto d’istruzione Universitaria in Italia ad esercitare nei laboratori già dal primo anno di corso  l’interpretariato di conferenza ed essere specializzato nella formazione di interpreti e traduttori , nel Management del turismo Internazionale e nelle Scienze Diplomatiche.

 

La SSML San Domenico è l’unico  centro in Italia accreditato dal CTH “The Confederation of Tourism and Hospitality”.   Il CTH è leader professionale del Regno Unito per le qualifiche specialistiche ed  è  riconosciuto come un prestigioso organismo internazionale che riunisce le migliori istituzioni universitarie per la formazione del Management in ambito Turistico.

In ambito della formazione universitaria la SSML San Domenico coordina un gruppo di lavoro all’interno di un progetto di ricerca di AUPIU  e UNITALIA  e partecipa a  tirocini  nazionali e internazionali come il convegno “La Settimana del Legno” tenutosi presso l’università di Tor Vergata ai quali partecipano con profitto gli studenti di traduzione ed interpretariato e gli stessi tirocinanti hanno reso possibile la comunicazione tra studiosi e professionisti,  ingegneri ed architetti. L’obiettivo finale è il futuro degli studenti e dei laureati pertanto vengono costantemente organizzati tirocini professionalizzanti e soggiorni studio all’estero, grazie al progetto Erasmus plus.

La San Domenico è in contatto con istituzioni pubbliche e private e con Atenei europei ed extra europei.

 

Corsi Triennali Laurea L-12

Corso di laurea triennale Mediazione Linguistica  con indirizzo  INTERPRETARIATO E  TRADUZIONE

L’obiettivo principale è quello di formare mediatori, interpreti e traduttori, adattatori , consulenti linguistici per enti ed aziende  e corrispondenti in lingue estere. Dieci lingue di studio attivate: arabo, cinese, francese, inglese, italiano, portoghese brasiliano, spagnolo, russo , tedesco e giapponese.

Corso di laurea triennale Mediazione linguistica con indirizzo Diplomazie e Relazioni Internazionali

L’obiettivo principale è quello di formare esperti linguistici da inserire nelle più importanti organizzazioni Internazionali e Diplomatiche.

Corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica con indirizzo Management e marketing  del Made in Italy

L’obiettivo principale è quello di formare dei professionisti con profilo e competenze linguistiche elevate per competere a livello internazionale. Possibili manager delle aziende del settore Lusso.

 

Corsi Laurea Magistrale

Corso di laurea magistrale in Studi Strategici e Scienze diplomatiche con  INTERPRETARIATO E TRADUZIONE LM-52

Innovativo e senza dubbio di grande rilevanza è il   corso di laurea magistrale LM/52 con orientamento all’Interpretariato e alla Traduzione organizzato con la prestigiosa Università Link Campus. Le lezioni del percorso magistrale   possono essere seguite presso la sede della SSML San Domenico , dotata anche di laboratori linguistici all’avanguardia che valorizzano l’attività didattica e di ricerca.

L’obiettivo principale è quello di formare studiosi delle scienze e delle diplomazie internazionali  oltre  a traduttori o interpreti parlamentari di conferenza, o di trattativa nelle scienze diplomatiche.  Lingue di studio: arabo, cinese, francese, inglese, italiano portoghese brasiliano, spagnolo, russo e tedesco e giapponese.

 

Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione internazionale e Laboratori di Interpretariato e Traduzione (LM-38)

Il Corso di Laurea oltre a dare sbocchi nell’insegnamento delle lingue moderne presso gli istituti scolastici, secondo la legislazione in itinere per l’accesso all’insegnamento, mira a formare figure professionali che con funzioni di elevata responsabilità operino nell’ambito delle comunicazioni internazionali presso amministrazioni pubbliche o private, istituzioni internazionali e dell’Unione Europea, enti di ricerca e di studio, organizzazioni ed enti non governativi, imprese nazionali e multinazionali,  e nei settori dell’informazione e del turismo. I laureati possono prevedere come occupazione anche l’insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all’insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente. Il corso prepara alle professioni di interpreti e traduttori a livello elevato

 

EXECUTIVE MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM  MANAGEMENT

Il master  risponde  alle  esigenze  di formare figure specializzate nel  settore   dell’ospitalità alberghiera.   Il Master offre   conoscenze  e competenze anche a soggetti già inseriti in azienda che svolgono mansioni di responsabilità e li prepara per la crescita di ruolo.

 

Il percorso formativo mira a valorizzare l’approccio  organizzativo, imprenditoriale e  manageriale nel settore alberghiero e turistico in generale, ed evidenzia i vari settori del turismo e dell’azienda alberghiera consentendo al partecipante di avere la formazione necessaria per tutti i ruoli che potrebbe essere chiamato a ricoprire  nella  sua  attività  lavorativa.  Grazie ad  accordi  mirati,  stipulati  tra International Campus, la SSML San Domenico e realtà di spicco del settore turistico e dell’hotellerie,  in  seguito ad una prima fase formativa in aula, al candidato sarà offerta la possibilità di svolgere tirocini in azienda, mirati ad un rapido inserimento e ad adeguate prospettive di  carriera.
Ottenere il Diploma di Specializzazione in Hospitality e Management del Turismo

 

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Lascia un commento