La mediazione linguistica a Fermo nelle Marche: piano di studi Management e sviluppo del territorio della San Domenico di Roma

Postato da : redazionessml

Finalmente a Fermo un polo universitario sulla mediazione linguistica, Laurea L-12, con indirizzo Management e Sviluppo del Territorio. Si tratta della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ‘San Domenico’ di Roma, istitutita con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, che con il suo innovativo piano di studi è in grado di soddisfare le esigenze di un territorio pieno di risorse, bellezze naturali e imprenditorialità all’avanguardia .

Avrà sede nei locali dell’ex Euf, a suo tempo occupati dalla Facoltà di Beni culturali dell’Università di Macerata.

mediazione linguistica a fermo

L’obiettivo del nuovo polo didattico è formare non una sola figura professionale, ma diverse e in grado di soddisfare le esigenze del territorio. Infatti la SSML San Domenico forma mediatori linguistici e culturali per il management e  lo sviluppo del Territorio utile innanzitutto alla promozione della filiera del turismo, dell’industria manifatturiera, del marketing territoriale e ambientale, di fiere ed eventi, dell’arte e della cultura, etc. L’ottica non è solo quella dell’internazionalizzazione delle imprese fermane e marchigiane ma soprattutto quella di promuovere la Provincia di Fermo, e le Marche in tutto il mondo. Allo scopo sono previsti stage e tirocini, già durante il corso di studi, nelle aziende interessate. Il progetto intende mettere a disposizione degli enti e delle autorità, studenti plurilingue con competenze elevate nelle nuove tecnologie, nel marketing e nell’utilizzo dei social media, nella traduzione per l’editoria, nell’interpretariato congressuale e turistico per eventi e fiere e nell’adattamento per documentari e spot in grado di promuovere il territorio,.
La San Domenico, ha una fitta rete di rapporti internazionali in grado di promuovere la cooperazione internazionale nell’ambito della didattica e della ricerca e la mobilità degli studenti grazie a borse di studio promosse da Erasmus Plus

Ulteriore intento è anche quello di creare un Centro internazionale di lingua e cultura italiana per stranieri pertanto verrà organizzata una Summer School per studenti provenienti da tutto il mondo; inoltre sarà avviato un programma di formazione e riqualificazione professionale per il personale delle imprese in collaborazione con gli enti territoriali, la Camera di Commercio, le associazioni sindacali e le organizzazioni di categoria.
Quando la sede sarà a pieno regime, inoltre, la SSML San Domenico offrirà un corso gratuito di lingua e cultura italiana per i rifugiati e gli immigrati extracomunitari ospitati nella zona, al fine di contribuire alla giusta accoglienza e di formare ed integrare nella comunità gli immigrati accolti rendendoli preparati a contribuire alla mediazione culturale per le lingue rare.

Tutto questo grazie al gran desiderio del sindaco di Paolo Calcinaro determinato a far uscire il suo territorio dalle difficoltà venutesi a creare a seguito dei sismi e dare un segno di stimolo e di crescita al suo amato territorio.
Si formeranno professionisti delle lingue, nella mediazione linguistica per il management e sviluppo del territorio che dopo tre anni potranno facilmente inserirsi nel mondo del lavoro con risultati interessanti anche per la creazione di nuove forme di imprenditorialità specialmente nel settore del turismo e della creatività. Tutto questo è stato e sarà possibile grazie al professor Carlo Nofri, direttore del Dipartimento di Linguistica della San Domenico e dell’Agenzia di Ricerca  e Fomazione Linguistica Novacultur che ha preso a cuore Fermo trasferendosi nel territorio marchigiano.

E’ possibile sostenere il Test di Ammissione per accedere al Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica-Laurea L-12 presso la SSML San Domenico .

INDIRIZZI

  • DIPLOMAZIE E RELAZIONI INTERNAZIONALI
  • MANAGEMENT PER LO SVILUPPO ECONOMICO E I MERCATI INTERNAZIONALI
  • CRIMINOLOGIA E LINGUISTICA FORENSE
  • COMUNICAZIONE INTERCULTURALE: COUNCELING E COACHING PER L’ INTEGRAZIONE E LA FORMAZIONE AZIENDALE
  • INTERPRETARIATO DI CONFERENZA PARLAMENTARE E CONGRESSUALE
  • MANAGEMENT E MARKETING DEL MADE IN ITALY
  • MANAGEMENT, MARKETING & COMMUNICATION PER LO SVILUPPO E GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
  • MANAGEMENT DELLE ARTI, DELLA CULTURA CREATIVA E DELLO SPETTACOLO
  • TURISMO MANAGEMENTE SVILUPPO DEL TERRITORIO & CERTIFICAZIONE CTH

 

Per saperne di più
SSML FERMO
SSML ROMA

 

Lascia un commento