Corso di Alta Formazione in Social Media Marketing e Web Communication

Postato da : redazionessml

Il Corso di alta formazione in Social Media Marketing e Web Communication proposto dalla  SSML San Domenico è un percorso formativo finalizzato a raccogliere le sfide che la comunicazione e il web 2.0 pongono alle aziende, agli enti e a tutti i professionisti della comunicazione e del marketing, fornendo le competenze necessarie per formare professionisti del settore con grandi opportunità di cogliere le sfide e le logiche rivoluzionarie della comunicazione e delle relazioni in rete.

Obiettivi

L’obiettivo del Corso è quello di formare figure professionali di alto livello specializzate nella pro1500 ore complessive con attività di aula, studio di casi aziendali, simulazioni e attività laboratoriali e project work  esterno (attraverso la realizzazione di un blog e l’utilizzo dei Social Media e del web 2.0). Tutte le attività suddette verranno svolte  analizzando i lavori di professionisti del settore provenienti dalle principali aziende di marketing e comunicazione on line.gettazione, pianificazione e verifica di attività di comunicazione e di marketing per i media e gli ambienti del Web 2.0.   Il programma del Corso si articola in cinque moduli formativi per un totale di 1500 ore complessive con attività di aula, studio di casi aziendali, simulazioni e attività laboratoriali e project work  esterno (attraverso la realizzazione di un blog e l’utilizzo dei Social Media e del web 2.0). Tutte le attività suddette verranno svolte  analizzando i lavori di professionisti del settore provenienti dalle principali aziende di marketing e comunicazione on line.

Destinatari

Laureati e laureandi  tutte le discipline.

Metodo didattico

La comunicazione utilizando il web 2.0 è oggi una priorità. La comunicazione deve quindi utilizzare i diversi mezzi in modo coerente e innovativo per costruire e mantenere la propria presenza sul web. Il corso fornisce gli strumenti di web communication e social media marketing per stare al passo con il web e creare una strategia ottimale per sviluppare e gestire brand e prodotti aziendali. Intende inoltre perfezionare la conoscenza della lingua inglese come mezzo veicolare  e comunicativo prioritario per il successo del progetto comunicativo.

Moduli previsti

Cambiano i media, cambia il business:
L’impatto sulle strategie di comunicazione secondo la logica della multicanalità e dell’engagement
Il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della rete e le strategie di web marketing
Il mobile:
– diffusione dell’uso della rete in mobilità secondo la logica dell’always-on
– applicazioni protagoniste di un nuovo modo di creare interazione fra marca e consumatore
Gli ambienti del marketing digitale e gli strumenti a disposizione dell’impresa:
Come sviluppare a 360° gli aspetti relazionali di una presenza digitale
Fasi della strategia digitale
SEO (Search Engine Optimisation): conoscere il funzionamento dei motori di ricerca per progettare al meglio un sito
La comunicazione sul web:
– dalla pubblicità online alle formule pay-per-performance
– SEM (Search Engine Marketing)
I marketplace: verticali, orizzontali, B2B, B2C, C2C
Social media marketing:
Obiettivi di un piano di social media marketing: customeracquisition, customerretention, online reputation
Customer communities: il social network interno come strumento di customer care e di CRM
Facebook: pagine, profili, gruppi
Twitter: il microblogging
Linkedin: business professional networking
YouTube, Flikr, Instagram, Pinterest, photo e video sharing
Google+: le cerchie
So.Lo.Mo.: social + local + mobile (Google Maps, Google Places, Foursquare, etc.
Le criticità dei social media: privacy e net reputation
Quali metriche per il social media marketing
Analytics per monitorare la blogosfera
Il mobile
Come il mobile cambia il business ed il (web) marketing
Il mercato: diffusione e navigazione mobile, sistemi operativi e impatto degli smartphone sul comportamento dell’utente
I devices sul mercato e i sistemi operativi associati
Obiettivi e strumenti del mobile marketing
– ottimizzazione dei siti
– applicazioni e differenze tra le piattaforme
– la realtà aumentata
– pagamenti mobile e tecnologie NFC
Il Tablet e il suo ruolo nel B2B, nell’editoria e nell’e-commerce
Business English:
Inglese tecnico per utilizzo e sviluppo di Social Media Marketing e Web Communication

Sede formativa

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico
Via Casilina, 233
00176 Roma
Tel. 06 27801150 Fax 06 92912348
Orario di segreteria 9,30-13,00 / 14,30 – 18,00

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