EXECUTIVE MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM MANAGEMENT

Postato da : redazionessml

CTH

Premessa

Il turismo rappresenta un settore in forte e sicura espansione, soprattutto in un Paese come l’Italia, a forte vocazione storica, artistica e culturale. Partendo da tali presupposti, International Campus srl, Ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio per il settore turismo ( Isfol Orfeo 1703) e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici SSML San Domenico, autorizzata dal M.I.U.R. al rilascio di lauree triennali in mediazione linguistica hanno dato vita al progetto de ll’Executive Master in Hospitality & Tourism Management, con l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate, che possano rispondere al fabbisogno delle aziende ricettivo/alberghiere e a quelle degli opera-tori turistici.

Le lezioni settoriali verranno svolte in lingua italiana o inglese; peraltro il Master si avvale del prestigioso partenariato con la Confederation of Tourism & Hospitality (CTH), leader professionale di settore nel Regno Unito, che assicura la qualità delle proprie certificazioni. Le qualifiche sul Management sono garantite da oltre 25 università britanniche e internazionali. E’ inoltre patrocinato da alcune associa-zioni di categoria e di settore che hanno mostrato interesse per la proposta formativa.

L’Executive Master in Hospitality & Tourism Management risponde alle esigenze di formare figure specializzate nel settore dell’ospitalità alberghiera, offrendo conoscenze e competenze anche a soggetti già inseriti in azienda che svolgono mansioni di responsabilità e li pr epara per la crescita di ruolo.

Il percorso formativo mira a valorizzare l’approccio organizzativo, imprenditoria le e manageriale nel settore alberghiero e turistico in generale ed evidenzia i vari settori del turismo e dell’azienda alberghiera consentendo al partecipante di avere la formazione necessaria per tutti i ruoli che potrebbe essere chiamato a ricoprire nella sua attività lavorativa. Grazie ad accordi m irati, stipulati tra International Campus, la SSML San Domenico e realtà di spicco del settore turistico e dell’hotellerie, in seguito ad una prima fase formativa in aula, al candidato sarà offerta la possibilità di svolgere tirocini in azienda, mirati ad un rapido inserimento e ad adeguate prospettive di carriera.

Destinatari

Destinatari del Master sono coloro che hanno conseguito una laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, in base a quanto previsto dal vecchio ordinamento, a seguito di una prima selezione basata sull’analisi del curriculum vitae inviato; gli operatori del settore turistico-alberghiero, dopo aver sostenuto un colloquio selettivo; i liberi professionisti che operano a supporto del settore -turistico ricettivo, anch’essi previa selezione tramite colloquio.

Il programma

Il programma del Master prevede, tra gli altri, moduli sull’analisi della destinazione e la relative geografia di viaggio, sugli aspetti finanziari dell’ambito del turismo e dell’ospitalità, sulla gestione del rapporto con il cliente, sulle strategie di impresa e di marketing, di gesti one dell’impresa turistica e di pianificazione strategica, nonché la possibilità di frequentare I lab oratori linguistici (livello di partenza della conoscenza inglese B1/B2). È inoltre possibile conseguire le certificazioni dei livelli 4, 5, 6, 7 della Confederation of Tourism & Hospitality preparandosi attraverso lo stesso percorso didattico. L’acquisizione della certificazione del livello 7, in particolare, può essere interessante per coloro che desiderano conseguire una laurea specialistica biennale (titolo equivalente) oppure per quelle figure che mirano sviluppi di carriera all’interno di un determinato contesto lavorativo e oltre. Gli insegnamenti del livello 7 del CTH prevedono lezioni teoriche, partecipazioni a seminari e convegni, inspection presso strutture ricettive, studi di gruppo e ricerca individuale.

Oltre a fornire ai partecipanti competenze trasversali nelle diverse aree di studio, il Master ha come fine anche il potenziamento delle capacità comunicative, di problem solving, di relazione e organizzative. Tra i profili professionali, che esso intende contribuire a formare, si segnalano in particolare quelli di hotel, restaurant e destination manager, di responsabili di punti informazione e tour operator e di operatore turistico.

Durata

La durata del Master è di mesi 7 (da novembre 2017 a maggio 2018). Al termine del percorso International Campus rilascerà un attestato di frequenza e raggiunta professionalità rispetto agli argomenti trattati. Le certificazioni di livello 4, 5, 6 e 7 della Confederation of Tourism & Hospitality (CTH) potranno essere conseguite previo esame specifico. La certificazione del livello di competenza linguistica per i partecipanti ai laboratori linguistici, come da framework europeo, verrà rilasciata dalla SSML San Domenico.

Selezione

Gli interessati al Master dovranno inviare via email all’indirizzo info@ssmlsandomenico.it lettera di presentazione e curriculum vitae aggiornato. In seguito ad una prima analisi dei documenti sopra indicati, i candidati ritenuti in possesso dei requisiti necessari alla frequenza del Master verranno contattati per fissare un colloquio conoscitivo e motivazionale, nel corso del quale verrà verificato anche il livello di conoscenza della lingua inglese.

Il colloquio verrà sostenuto previo appuntamento, di norma il martedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00. In base all’esito del colloquio, che verrà comunicato al candidato nei giorni successivi alla data dello stesso, la commissione esaminatrice valuterà anche la possibilità di assegnare al candidato una borsa di studio.

Richiesta di informazioni ed iscrizione

Segreteria didattica

Per informazioni generali su: programma dettagliato del master, costo, richieste di appuntamento per il colloquio, per i costi delle certificazioni CTH, contattare lo 0627801150, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 oppure richiedi informazioni attraverso l’apposito form sottostante.

Richiedi maggiori informazioni su questo corso:

Nome (obbligatorio)

Cognome (obbligatorio)

E-mail (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

Il tuo messaggio

Come ho conosciuto la SSML San Domenico : (obbligatorio)

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy