Lingua e cultura italiana per russofoni / Итальянский язык и культура для русскоязычных

Postato da : Mediazione Linguistica

Programma di alta formazione in Lingua e cultura italiana per russofoni

Descrizione generale: questo corso è stato creato con un programma innovativo per gli studenti cresciuti e formatisi in un ambiente monolinguistico (russo in questo caso). Il regolamento non prevede la presenza in classe degli studenti che non parlino la lingua russa: questo approccio distingue il programma dai corsi simili di lingua italiana svolti nei gruppi misti e risulta molto proficuo. La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico è un istituto di livello universitario, abilitato con Decreto Direttoriale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca n. 260 del 24 ottobre 2012 al rilascio di titoli equipollenti, a tutti gli effetti al Diploma di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica rilasciata dalle Università ed ha la sua sede più importante a Roma. Nonostante i corsi in questione non facciano parte del programma triennale, sono comunque elaborati e seguiti dagli stessi docenti, grazie a ciò hanno il carattere molto pratico e il programma è ben strutturato.

La durata del corso è di due anni accademici.

L’inizio è previsto il 3/11/2018 inizio dell’Anno Accademico

Requisiti d’accesso:

Referenze professionali attinenti da verificare attraverso il colloquio. L’indirizzo della laurea ottenuta dallo studente in precedenza non può influenzare l’accesso ai corsi in quanto il programma per russofoni pone come obiettivo finale l’insegnamento della lingua e cultura italiana sotto diversi aspetti. Durante il colloquio di accesso ed iscrizione al corso è necessario dimostrare e motivare il proprio interesse nonché un certo livello di cultura generale e capacità di apprendimento. Per la comodità degli eventuali studenti il diploma di laurea precedente e il resto di documentazione richiesta possono essere presentati in originale in lingua russa (senza apostille e/o dichiarazione di valore) visto che presso SSML San Domenico svolgono la propria attività didattica docenti russofoni laureati in mediazione linguistica che esaminano la documentazione degli interessati all’iscrizione in presenza di rappresentanti della direzione, durante il colloquio.

Indicazione: il programma è vivamente consigliato ai russofoni che lavorano in ambito turistico, e commerciale, in attività che richiedono competenze comunicative o se sono coinvolti nei progetti internazionali legati al territorio italiano o al Sud Europa. Il corso è consigliato anche agli studenti che vogliono iscriversi ad un corso specifico di laurea in un’università italiana e che desiderano prima acquisire la conoscenza della lingua italiana al livello richiesto come requisito d’accesso e conoscere la cultura italiana. Nonché a tutti interessati alla cultura italiana e alle persone che spesso visitano il Paese per motivi turistici.

Documenti da presentare:

fotocopia della prima pagina del passaporto, fotocopia del titolo di studio, 2 fototessere, domanda di iscrizione.

Attività formativa e didattica:

  • 400 ore di didattica frontale (Arte e Cultura italiana, Lingua e Linguistica italiana, Dizione, Economia e management delle imprese italiane);
  • 150 ore di lingua Inglese per la disseminazione della cultura italiana all’estero;
  • 500 ore  di studio individuale e di gruppo per l’elaborazione degli argomenti trattati nel Master da effettuare presso la sede della SSML con tutor (prevede l’uso dei materiali e video di biblioteca di SSML);
  • 250 ore di e-learning sulla Storia dell’arte della cultura, Enogastronomia (lingua italiana/inglese) con relativi test;
  • 200 ore di tirocinio pratico per esposizione e comunicazione (le lezioni vengono svolte in lingua russa e italiana con l’inserimento degli studenti russofoni nei gruppi degli studenti italiani che studiano la lingua russa durante il corso triennale);
  • 46  ore per la preparazione della prova finale (consultazioni presso SSML);
  • 4 ore di prova finale: elaborato sugli argomenti del corso.

Titolo finale:

Attestato di frequenza e profitto.

Su richiesta degli studenti alla fine del corso si può fare l’esame supervisionato dall’Istituto Dante Alighieri  per ottenimento del certificato internazionale di lingua italiana.

All’interno del corso si prevede la preparazione all’esame di lingua italiana per il riconoscimento del livello A2  e preparazione per il livello В1 (o В2 a seconda delle capacità del gruppo).

Se al corso si iscriveranno gli studenti di medio o alto livello di lingua italiana viene appositamente formato un gruppo che seguirà i corsi secondo il rispettivo livello di conoscenze.

Il costo del corso per un anno accademico è pari a 3000,00 (tremila/00) euro, rateizzabili.

La prima rata è 900,00 (novecento/00) euro.

Lo studente può frequentare corsi linguistici* (per la parte laboratori) ad un costo extra di 400,00 (quattrocento/00) euro per anno accademico, che sono attivati nel corso triennale svoltosi presso SSML San Domenico: si tratta dei corsi di tedesco, francese, spagnolo, portoghese, arabo, cinese, giapponese.

*Per i corsi di tedesco, francese e spagnolo è previsto un livello di partenza B1, mentre gli altri corsi di lingue saranno svolte con nessun livello attestato di ingresso.


Более подробную информацию можно получить непосредственно в SSML San Domenico по адресу: 
Рим, 00176, ул. Казилина, 233.
Тел. 06 27801150, факс 06 92912348
e-mail: info@ssmlsandomenico.it
или обратившись к координатору проекта -доценту, к.ф.н. Элеоноре Малыхиной по следующим адресам электронной почты: eleonora.sandomenico@gmail.com
            ella.phil.mgu@mail.ru