Master in Management dello Sport

Postato da : redazionessml

Obiettivi del Master in Management dello Sport

Il Master permetterà agli studenti di sviluppare le competenze professionali necessarie a gestire e condurre attività ed eventi nel settore sportivo e delle industrie ricreative all’aperto.

L’ obiettivo è formare Manager dello Sport in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive e di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e le competenze manageriali di settore. Nello specifico i partecipanti acquisiranno una padronanza degli strumenti necessari per coordinare attività complesse all’interno di Organizzazioni Sportive con particolare riferimento a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Associazioni, Enti di Promozione Sportiva, Società, Club e Centri sportivi.

Destinatari

Il Master è riservato ai neo laureati in discipline socio-economiche, giuridiche, umanistiche, scienze motorie e a giovani professionisti interessati a migliorare la propria preparazione professionale.

Docenti

La formazione è affidata a docenti, esperti, manager e professionisti del settore sportivo che con una collaudata metodologia didattica ed esperienza “sul campo” assicurando un approccio tecnico – operativo e un approfondimento completo della materia.

Metodologia

Il Master ha una durata di 1.500 ore così suddivise: n. 250 ore frontali; n. 500 ore di Project Work e tirocinio e n. 750 ore di formazione a distanza e studio.

Il tirocinio è parte integrante del percorso formativo e rappresenta un’importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro. In particolare i principali sbocchi professionali sono rappresentati da aziende del settore sportivo, società di consulenza, agenzie specializzate nel marketing e comunicazione sportiva, oltre ad istituzioni, associazioni, enti operanti nello sport system o in settori ad esso attinenti.

Didattica e Programma

GENERAL MANAGEMENT:
– Comunicazione Interpersonale
– Creatività e Lavoro di Gruppo
– Il potere dei Media e la Leadership
– Mercato e Scenario Competitivo
– L’Italia degli anni Novanta
– Fondamenti di Marketing
– Fondamenti di Economia Aziendale
– Analisi di Bilancio
– Principi di Finanza Aziendale e Business Plan
– Customer Satisfaction e Total Quality ManagemenTest del modulo di General Management

SPORT SYSTEM:
– Teoria e Tecniche di Comunicazione Sportiva
– Management degli Sporting Team
– Brand Sporting Team
– Merchandising Sporting Team
– Marketing degli Sporting Team
– Marketing dei Prodotti Sportivi
– Marketing Sociale nello Sport
– Sponsorship
– Organizzazione Eventi Sportivi
– Management degli Eventi Sportivi
– Contratti di Sponsorizzazione
– Riferimenti Legislativi
Test del modulo di Spec. Sport SystemAMMINISTRAZIONE E CONTROLLO
– Budget
– Processo di Budgeting
– Amministrazione
– Organizzazione Amministrativa
Test del modulo di Amministrazione e Controllo

MARKETING & WEB
– Analisi e Pianificazione Strategica
– Analisi e Ricerche di Mercato
– Marketing Mix
– Advertising
– Brand Management e Brand Value
– Direct Marketing
– Comunicazione Integrata
– Relazioni Pubbliche
– Internet Marketing e Usability
– Web Marketing
– Social Media Marketing
Test del modulo di Marketing & Web

DIRECT MARKETING E CRM
– Scenario e Fonadamenti di CRM
– Database Marketing
– Direct Email Marketing (DEM)
– Mailing e Newsletter
Test del modulo di Direct Marketing e CRM

MODULO SANITARIO-LEGALE

– Pianificazione e gestione della sicurezza degli addetti ai lavori
– Organizzazione e gestione della pubblica sicurezza
– Responsabilita’ e gestione dell’emergenza
– Tutela assicurativa e medico legale
Test del modulo Sanitario-Legale


BUSINESS ENGLISH
Test del modulo di Business English
PROJECT WORKDiscussione del Project Work

Si potrà scegliere lo studio di una seconda lingua

Al termine del Master verranno rilasciati: il Diploma del Master, Attestato di specializzazione in Marketing e Web, Certificato in Business English

Costo del corso

Contattare la Segreteria Studenti :

Tel. 06 27801150 | Fax 06 92912348

Orario 9,30-13,00 / 14,30 – 18,00 | Via Casilina 233

Contatti

Modalità di pagamento

Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota la International Campus ha stipulato una convenzione con la Banca Unipol che permette la concessione di rateizzazioni ad un tasso agevolato, ottenibili senza presentazione di garanzie reali o personali di terzi.

 Borse di studio

Borse di studio sono disposizione dei migliori profili e avverrà in base ad una graduatoria che considera i seguenti criteri:

-Esito delle selezioni
-Votazione di Laurea
-Conoscenza delle lingue straniere
-Eventuale esperienza professionale
-Situazione economico-finanziaria del candidato
 

Data d’inizio prevista

1°ciclo Novembre
2°ciclo Aprile

 

Sede formativa:

Via Casilina, 233

Tel. 06 27801150 Fax 06 92912348 orario 9,30-13,00 / 14,30 – 18,00

Contattaci subito