Mediazione Linguistica: l’offerta formativa in sintesi

Obiettivo del Corso in Mediazione Linguistica  è la formazione e l’avviamento dei giovani alla professione del mediatore linguistico, dell’interprete e del traduttore, del Manager capace di gestire il territorio attraverso l’acquisizione di competenze di base oggi fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro in un contesto globalizzato e integrato.

Il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica offre una conoscenza  in almeno due lingue straniere (inglese obbligatorio per tutti, seconda lingua a scelta fra francese, tedesco, spagnolo, giapponese e russo), una forte preparazione nella comunicazione d’ impresa,  nell’informatica applicata, nella mediazione linguistica oltre ad una valida cultura di base e alla possibilità di studiare una terza lingua straniera o addirittura una quarta.

Mediazione Linguistica: il Curriculum

I curricula di studio prevedono attività linguistico-formative finalizzate al consolidamento della competenza scritta e orale dell’italiano e delle altre lingue di studio e all’acquisizione delle conoscenze fondamentali necessarie alla mediazione interlinguistica e interculturale, nonché l’introduzione alla traduzione  ai fini della mediazione linguistica di testi scritti e multimediali, di testi inerenti alle attività dell’impresa o degli enti e delle istituzioni rilevanti. Possono anche prevedere un addestramento di base per lo sviluppo delle competenze necessarie all’interpretazione di trattativa.

I curricula di studio comprendono anche insegnamenti economici e/o giuridici funzionali all’ambito di attività previste, ovvero altri insegnamenti come  le Nuove Tecnologie, Informatica Applicata e i Social Media maggiormente collegati alla vocazione del territorio e alle finalità del corso.

Sono inoltre previsti o possibili tirocini formativi o corsi presso aziende, istituzioni e università, italiane o estere, ovvero corsi e altre  esperienze formative e culturali atte a favorire l’inserimento del laureato nel mondo del lavoro.


Obiettivi

Obiettivi del Corso di Laurea attivato dalla SSML “San Domenico” sono quelli di fornire agli studenti una solida formazione culturale di livello superiore, sia di base, sia linguistica; un’adeguata preparazione in campo socioeconomico, giuridico e geopolitico; gli strumenti di comunicazione e la gestione dell’informazione e adeguate conoscenze delle problematiche in ambiti di lavoro quali istituzioni pubbliche, imprese produttive, culturali, turistiche e ambientali.

Il percorso di formazione proposto è in almeno due lingue straniere, oltre l’italiano, da scegliere tra ben dieci lingue attivate.

Particolare attenzione viene rivolta anche alle culture dei paesi nei quali vengono parlate le lingue oggetto di approfondimento. Gli studenti sono inoltre chiamati a sviluppare specifiche competenze linguistico-tecniche, tanto orali quanto scritte, proprie delle professionalità dell’area della mediazione linguistica. Il corso di studio ha durata triennale e corrisponde a 180 crediti formativi universitari (CFU).

Cosa si studia alla SSML?

Le lingue come strumento di lavoro, con approccio sia tecnico che pratico.
Le nostre combinazioni linguistiche sono:

1° lingua: inglese (comune a tutti) livello di ingresso minimo B1.
2° lingua: francese, tedesco, spagnolo, cinese, portoghese/brasiliano, russo, rumeno, arabo, giapponese. Livello di entrata o tramite corso propedeutico A2.
*3° lingua: Cinese, portoghese e brasiliano, russo, arabo. Nessuna  o scarsa conoscenza.

*La terza lingua non è obbligatoria ma facoltativa. Il livello di partenza di quest’ultima potrà anche essere di tipo iniziale (A1, secondo il QCER – Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue). Qualora non venga scelta, i CFU potranno essere conseguiti negli INSEGNAMENTI di INDIRIZZO PROFESSIONALE.

Durante i tre anni di studio, gli insegnamenti caratterizzanti (lingua, grammatica, sintassi, linguistica, traduzione e interpretariato) si sviluppano secondo un percorso crescente di complessità e specializzazioni.

Dal secondo anno si approfondiranno diversi ambiti, tra cui quello sociologico, economico, giuridico e geopolitico per ampliare le conoscenze culturali di base.
Nel terzo anno, attraverso lezioni più specifiche e l’introduzione alle tecniche di simultanea, si conducono gli studenti a livelli di conoscenza linguistica, che
li renderanno operativi con successo nel mondo del lavoro.

Stage

A partire dal secondo anno, per mettere in pratica le conoscenze acquisite, offriamo la possibilità di tirocinio in diversi settori professionali (giornalismo, turismo, traduzioni, assistenza linguistica in convegni e conferenze ecc).  Al terzo anno ci saranno possibilità di interpretazione in cabina muta o accanto ad un interprete professionista, o attività di tirocinio nella traduzione con l’affiancamento di un Tutor o di un docente. Il tirocinio è uno  step fondamentale del percorso di laurea degli studenti e costituisce un valore aggiunto da inserire nel CV.


LAUREA MAGISTRALE

Scopri di più al link : Laurea Magistrale

MASTER E CORSI  DI ALTA FORMAZIONE

  • Traduzione ed adattamento cinetelevisivo
  • Interpretariato di conferenza
  • Criminologia e linguistica forense
  • Security, difesa e comunicazione per le relazioni internazionali
  • Interpretariato e conferenza
  • Mediazione linguistica inglese WEB 2.0, WEB marketing e management
  • Cultural and Creative language mediation
  • Management dello sport

BORSE DI STUDIO LAZIO-DISU

Gli studenti SSML “San Domenico” possono richiedere le borse di studio Disu (Diritto allo Studio Universitario della Regione Lazio), assegnate in base a graduatorie regionali per reddito e composizione del nucleo familiare e per merito (http://www.laziodisu.it/).

ERASMUS

Come tutte le Università, anche la SSML “San Domenico” aderisce al progetto Erasmus (European Community Action Scheme for the Mobility of University Students) offrendo la possibilità agli studenti più meritevoli di studiare in una università europea o effettuare un tirocinio in un paese presente all’interno dell’Unione Europea.


CORSI  DI LINGUA

CORSI DI INFORMATICA

materia a scelta dello studente

Per saperne di più

Il tuo nome (richiesto)

La tua email(richiesto)

Oggetto della email

Il tuo messaggio