Ricerca, Sviluppo e Innovazione

ricerca sviluppo e innovazione

 

Tra gli obiettivi fondamentali della SSML San Domenico, la promozione della ricerca scientifica occupa un ruolo di rilievo. L’ultima riforma dell’Università ha modificato la modalità di ammissione ai ruoli di docenza, sopprimendo la figura di ricercatore a tempo indeterminato che ha rappresentato per molti anni la via di ingresso al mondo universitario di giovani studiosi, ed ha istituito il concorso nazionale per l’idoneità all’accesso ai ruoli di professore associato ed ordinario. Tra le novità introdotte dalla riforma, l’anagrafe delle riviste scientifiche divise secondo una classificazione di qualità, classificazione fondamentale per la valutazione della ricerca ai fini dell’idoneità scientifica nazionale ha, ed avrà sempre di più, particolare impatto. Senza voler entrare nel merito del valore di questo provvedimento, esiste la possibilità che giovani ricercatori abbiano difficoltà nell’entrare in contatto con questa realtà e, pertanto, difficoltà nel trovare una giusta collocazione ai frutti del loro impegno di ricerca.

Per questo motivo, la SSML San Domenico si impegna a creare un comitato scientifico che possa seguire nel loro percorso di formazione e maturazione i giovani studiosi, e alla creazione di una rete di riviste scientifiche di diversi livelli che possano valutare la qualità degli studi proposti ed aiutare a individuare la miglior collocazione per ognuno di essi.

Le imprese di tutte le dimensioni, piccole, medie, grandi ed internazionali possono avvalersi del sapere e della conoscenza dei ricercatori dell’istituto SSML San Domenico.

Nel corso degli anni, in un mondo sempre più globalizzato in cui il cambiamento avviene sempre più celermente, la capacità per le aziende di innovarsi e sviluppare soluzioni all’avanguardia in ogni settore è diventata un’esigenza irrinunciabile. Tramite la sinergia tra le imprese e l’istituto è possibile realizzare progetti di ricerca che siano in grado di accrescere da un lato la competitività delle aziende e dall’altro sostenere la crescita del sapere e della cultura.

I programmi di ricerca condotti dall’Istituto si concretizzano in diverse attività:

– ricerca applicata;

– produzione di studi settoriali e/o, redazione di monografie, pubblicazioni scientifiche;

– studi di fattibilità;

– partnership per lo sviluppo di progetti di ricerca deliberati dall’istituto;

– attività di formazione, progettazione di corsi, seminari, conferenze, convegni;

– analisi e certificazione delle ricerche condotte all’interno delle imprese.