Italiano per russofoni, il nuovo corso della SSML San Domenco

Posted By : Mediazione Linguistica

Corso di Italiano per russofoni

A partire dal prossimo anno accademico (A.A. 2018/2019), verrà attivato il corso di alta formazione in “Lingua e cultura italiana per russofoni”. Si tratta di un corso di italiano creato per i madrelingua russi e che punta ad approfondire le difficoltà più specifiche che i medesimi possono avere nell’approcciarsi alla lingua italiana.

A chi è rivolto?

Il corso è strutturato in modo tale da rispondere alle esigenze dei russofoni di tutte le età, in particolare:

  • Agli studenti che intendono iscriversi ad un’università italiana e, perciò, hanno bisogno di una certificazione di competenza linguistica in italiano;
  • Ai lavoratori nell’ambito turistico, commerciale e/o comunicativo (in Italia o all’estero);
  • Agli interessati alla lingua e alla cultura italiana.

La durata del corso è di uno o due anni accademici, periodo nel quale lo studente avrà, al termine del corso, una competenza linguistica tale da poter lavorare o studiare in territorio italiano senza barriere linguistiche, oppure di lavorare all’estero avendo come bagaglio culturale e linguistico una conoscenza approfondita della lingua e cultura italiana acquisita in loco.

Oltre la lingua italiana

Oltre all’italiano, vi è la possibilità di approfondire la lingua Inglese, in modo che lo studente possa avere maggiori possibilità di promuovere la cultura italiana in paesi al di fuori dell’Italia.

Al termine del corso, è previsto un tirocinio che consentirà agli studenti di mettere in pratica le loro capacità comunicative in lingua italiana. Essendo un corso mirato ai russofoni, tutta la documentazione richiesta per l’iscrizione può essere presentata direttamente in lingua russa, senza il bisogno di dover tradurre, asseverare o di presentare una dichiarazione di valore rilasciata dai reparti consolari.

Il programma didattico prevede un modulo di e-learning proprio sulla storia dell’arte e sull’enogastronomia italiana, oltre alle lezioni sulla cultura italiana svolte in aula. Oltre a questi aspetti, il corso di alta formazione per russofoni prevede un approfondimento di temi trasversali come l’economia settoriale e il management aziendale.

Lingue a scelta:

Un altro punto di forza del corso è la possibilità per gli studenti di approfondire altre lingue, oltre all’italiano e all’inglese. Possono, infatti, partecipare ai corsi di lingua attivati all’interno del percorso triennale in scienze della mediazione linguistica (Classe L-12). Il livello di partenza per frequentare tali corsi è il B1 per le lingue francese, spagnolo e tedesco. Tutti i corsi di lingua promossi dalla SSML San Domenico hanno docenti madrelingua e esperti italiani nel settore.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina del corso cliccando qui. Per iscrizioni si prega di contattare la segreteria scrivendo a info@ssmlsandomenico.it oppure contattando la coordinatrice del progetto, la dott.ssa Eleonora Malykhina, ai seguenti indirizzi e-mail: eleonora.sandomenico@gmail.com ed ella.phil.mgu@mail.ru.

Leave A Comment