Diretta “A tu per tu con i professionisti”- Alessandra Checcarelli

A tu per tu con i professionisti è un’ iniziativa della SSML San Domenico. L’intento è di fornire spunti utili e interessanti in un momento delicato sia agli studenti di Mediazione linguistica, sia a tutti quelli che lavorano nel mondo dell’interpretariato e della traduzione.

Il mezzo scelto è quello delle dirette social, che permette di veicolare messaggi, consigli, testimonianze ed esperienze professionali e personali in maniera semplice e immediata.

Dopo aver ascoltato la nostra ex studentessa Annalisa Imperi, il secondo appuntamento del nostro ciclo di interviste è con l’interprete e traduttrice Alessandra Checcarelli.

La diretta, presentata dalla nostra Responsabile Marketing Alessandra Penna, prende il via subito con un argomento “scottante”: gli interpreti e la tecnologia. Questo settore, infatti, è da sempre considerato poco avvezzo all’utilizzo di strumenti informatici.

Alessandra Checcarelli, invece, ha capito ben presto l’importanza del web, costruendo sia un sito internet vetrina, sia un blog in cui spazia su argomenti di vario genere, legati al mondo della lingua, della cultura e della società.

In un periodo di lockdown, come quello causato dal Coronavirus, in cui non è possibile lavorare tramite il passaparola, la presenza online si è rivelata per lei particolarmente efficace per poter continuare a svolgere la professione.

Alessandra, inoltre, è una delle poche a fare l’interpretazione simultanea sottotitolata e ha voluto spiegarci di cosa si tratta. Questa assoluta novità del settore “combina le tecniche dell’interpretazione simultanea classica con la tecnica del respeaking o respeakeraggio, in cui l’interprete “ridice” quello che sta dicendo l’oratore”.

Infine, l’intervista si chiude con un consiglio rivolto a tutti i nostri studenti di Mediazione linguistica, ma anche ai professionisti: quello di non smettere mai di essere curiosi, di leggere e di formare il proprio bagaglio culturale.

Qui l’intervista completa con l’interprete e traduttrice Alessandra Checcarelli:

Online Event