Diretta “A tu per tu con i professionisti” – Alice De Carli Enrico

A tu per tu con i professionisti è un’iniziativa della SSML San Domenico, che nasce con lo scopo di aiutare esperti del settore, ma anche studenti, in un momento difficile come quello causato dalla pandemia da Coronavirus.

Per questo, abbiamo voluto contattare quattro professioniste del mondo dell’interpretariato e della traduzione, che hanno voluto condividere con noi le loro esperienze professionali e personali.

Un’occasione quindi, per “fare rete”, ma anche per offrire nuovi punti di vista sul settore e nuove modalità di svolgere la professione, anche a distanza.

Il quarto e ultimo appuntamento del nostro ciclo di dirette è con la traduttrice e creatrice di contenuti Alice De Carli Enrico.

L’intervista prende il via con un argomento molto importante, soprattutto in questa fase storica: la presenza online. Alice, infatti, ha da moltissimi anni un proprio sito alicetraduzioni.com, in cui mostra chi è e cosa fa, ma nel quale è presente anche un blog costantemente aggiornato.

Il web è dunque una parte fondamentale del lavoro, ma anche una forte passione per Alice, che ci racconta di aver costruito il suo primo sito già all’età di 15 anni.

Proprio il suo continuo stare al passo con i tempi, l’ha spinta anche a spostarsi in altri campi, oltre a quello della traduzione, come quello della creazione di contenuti. Un lavoro, quest’ultimo, che spazia dalla creazione di testi per un sito internet a quella di inserzioni a pagamento per Google e Facebook.

Infine, un paio di consigli per chi voglia realizzare il proprio sito web. Innanzitutto creare il sito utilizzando piattaforme semplici ed intuitive, come ad esempio WordPress, e poi quello di acquistare un dominio, in modo da rendere il proprio professionale il proprio prodotto.

Per approfondire, guarda l’intervista completa alla traduttrice Alice De Carli Enrico:

Online Event