Diretta “A tu per tu con i professionisti”- Annalisa Imperi

A tu per tu con i professionisti è un’iniziativa della SSML San Domenico, che nasce per “fare rete” e contribuire alla diffusione di esperienze di vita e sul campo da parte di molti esperti del settore.

Le dirette si rivolgono non solo a un pubblico di interpreti e traduttori, ma anche agli studenti di Mediazione linguistica.  Un’opportunità per ascoltare testimonianze dirette e comprendere come la capacità di adattamento, la flessibilità e l’apertura verso il web siano gli ingredienti fondamentali per qualsiasi professione.

Ad aprire il nostro ciclo di dirette è Annalisa Imperi, ex studentessa della SSML San Domenico, che oggi svolge sia il lavoro di traduttrice che di interprete freelance.

La prima domanda che le è stata rivolta dalla nostra Responsabile Marketing, l’Ing. Alessandra Penna, riguarda proprio la sua formazione accademica. Annalisa, infatti, inizialmente aveva scelto di iscriversi al Corso di Laurea in Mediazione Linguistica della Sapienza, per poi rendersi conto che non era il percorso adatto a lei. Quello che voleva era avere “un contatto diretto” con la lingua  così è approdata nel nostro Istituto.

Dopo la laurea e un’esperienza di studio e di lavoro a Londra, Annalisa ha deciso di intraprendere la carriera della traduttrice e dell’interprete freelance. La sua tenacia, il suo spirito di iniziativa e l’ottimo rapporto con la tecnologia, le hanno consentito di continuare a lavorare anche durante la pandemia da Coronavirus, sperimentando così l’interpretariato da remoto.

“Ma come fa uno studente a scegliere se diventare interprete o traduttore?” le chiede la nostra relatrice. Annalisa è sicura che la risposta arrivi già durante il percorso accademico e che abbia molto a che fare con la sfera caratteriale.

Infine, ci svela un piccolo trucchetto per affrontare al meglio una performance di simultanea o consecutiva: fare un vero e proprio riscaldamento della voce!

Ecco l’intervista completa ad Annalisa Imperi:

Online Event