Diretta “A tu per tu con la didattica” – Prof.ssa Luciana Banegas e Prof.ssa Tamara Centurioni

A tu per tu con la didattica è un’iniziativa della SSML San Domenico, che nasce allo scopo di ascoltare il punto di vista dei docenti in un momento delicato, come quello della pandemia da Coronavirus.

Inoltre, la diretta è un modo per diffondere esperienze professionali e personali e un’occasione per approfondire alcune tematiche riguardanti i mondi dell’interpretariato e della traduzione.

A dare il via a questo nuovo ciclo di interventi, ci hanno pensato le docenti di lingua spagnola Luciana Banegas e Tamara Centurioni, protagoniste di un’intervista doppia ricca di spunti interessanti.

Si parte con le differenze tra le due colleghe: la Prof.ssa Banegas è per indole molto più interprete che traduttrice, mentre la Prof.ssa Centurioni ama la traduzione e il lavoro dietro una scrivania.

Poi, la didattica a distanza che, da necessità dato il particolare momento storico, si è rivelata una grande opportunità.

Infine, alcuni episodi divertenti legati all’insegnamento in aula e un monito importante per tutti gli studenti all’ascolto: gli interpreti e i traduttori non finiscono mai di studiare anche una volta laureati. Le competenze, infatti, non sono innate, ma si alimentano grazie a pratica e studio costanti.

Guarda l’intervista doppia con le docenti Luciana Banegas e Tamara Centurioni:

Online Event