CORSO TRIENNALE IN MEDIAZIONE LINGUISTICA - CLASSE DI LAUREA L-12

Un corso specialistico con molti sbocchi lavorativi

Il corso triennale in Mediazione Linguistica della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico mira alla formazione di figure professionali specialistiche nel campo della traduzione, della mediazione linguistica e culturale, dell'interpretariato con un approccio innovativo e multidisciplinare: oltre 10 lingue tra cui scegliere, docenti madrelingua, stage, tirocini e laboratori, per un approccio didattico teorico e pratico orientato al mondo del lavoro.

Compila il form per partecipare all'OpenDay

Borse di studio
Erasmus
Stage e tirocini

Lavora Internazionalmente. Viaggia con Erasmus

Il laureato in Mediazione Linguistica potrà trovare lavoro in diversi ambiti: dalla Organizzazioni Internazionali, nella Comunicazione e nel Marketing, in Aziende Internazionali, Ambasciate, nell'Import Export ma anche nel settore editoriale, turistico e dell'Hospitality, potrà lavorare come Interprete di Conferenza, Traduttore e Mediatore Culturale.

Sono disponibili 5 Borse di studio per merito entro il 5 settembre 2020

Tirocini e Laboratori

Teoria e Pratica alla SSML San Domenico. La scuola fornisce ai propri studenti opportunità lavorative già durante il periodo di formazione, collaborando con diverse aziende e associazioni: tirocini di interpretariato, traduzione, adattamento e sottotitolazione.
La Formazione dei nostri studenti è basata sul metodo "learning by doing", ossia un apprendimento il cui principio si fonda sulla continua applicazione delle nozioni teoriche nel campo pratico.

Il campus

Scopri un Campus Internazionale: un Auditorium da 220 posti, tre cabine conferenza con una cabina di regia e apparecchiature multimediali d’avanguardia, sale conferenze di diverse dimensioni tutte con aria condizionata computer e collegamenti internet, aule per la didattica e laboratori per l’interpretariato e per le esercitazioni linguistiche. Spazi per lo studio e attività sportive all’ aperto. Tre sale da pranzo e 75 camere con ampi spazi ricreativi completano la struttura munita anche di un ampio parcheggio per più di 100 auto.

Docenti madrelingua

I Docenti sono rigorosamente madrelingua. Vieni a conoscere i professionisti del settore e preparati con noi per ottenere Certificazioni Internazionali. Una squadra di insegnanti selezionati con diversi anni di esperienza nell’insegnamento delle lingue.

International organization

Con il nostro Open Day Scopri come lavorare nelle Organizzazioni Internazionali: ambasciate, Ministeri, ONU,FAO, Tribunali, Unione Europea, Camera di Commercio, Ufficio Internazionale Camera di Commercio

Programma del prossimo Open Day

Gli Open Day della SSML San Domenico sono giornate di orientamento per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa del percorso triennale e specialistico in Mediazione Linguistica, confrontarsi con alcuni docenti, interpreti e traduttori, ma anche per visitare il Campus e i locali e a richiesta si può assistere alle prove di traduzione consecutiva e simultanea.

L’Open Day si svolgerà in streaming. Una volta compilato il form di registrazione riceverai un link per completare la procedura di iscrizione.

Ore 15.00
Presentazione dell’Istituto e dei programmi didattici.
Ore 15.30
Intervento di due docenti della SSML San Domenico
Ore 16.00
L’esperienza dei nostri studenti
Ore 16.30
Termine dei lavori

Le iscrizioni sono aperte! Sono disponibili 5 Borse di studio per iscrizioni entro il 5 Settembre 2020

“Mi sono iscritta alla SSML San Domenico e ho capito subito che offrivano il tipo di formazione che stavo cercando. Concreto, tecnico e pratico, questo percorso accademico mi ha permesso di mettermi in gioco e investire le mie capacità in figure professionali ben definite, come quelle dell’interprete e del traduttore. Non vedo l’ora di affrontare le nuove sfide che mi riserverà il mio lavoro e ho molti progetti in serbo per il futuro…”

Vuoi scoprire di più su Annalisa e il suo percorso alla San Domenico?
Il 16 Settembre partecipa al nostro Openday in streaming!

Compila il form per partecipare al prossimo Open Day!

Nome*

Cognome*

Città*

E-mail*

Telefono*

Come hai conosciuto la San Domenico?*

Prenota il tuo Open Day*

I campi contrassegnati con* sono obbligatori.

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

Dove siamo - La SSML San Domenico si trova a Roma in Via Casilina 233
Tel. 06 2780 1150

Percorsi di specializzazione e Master Post Laurea

Traduzione Audiovisiva: 200 Ore di Lezioni Frontali + 150 di Tirocinio

Il Master in Traduzione Audiovisiva intende formare, secondo gli standard richiesti dal mercato, una figura professionale che sappia tradurre e adattare nella propria lingua un’opera straniera, relazionandosi con l’intera filiera della post-produzione; occuparsi dell’inserimento di sottotitoli extralinguistici, intralinguistici e in diretta mediante software professionali; permettere l’accessibilità di opere multimediali ai non vedenti attraverso l’audiodescrizione.

Il Master Professionale in Interpretariato di Conferenza ha l’obiettivo di fornire conoscenze linguistiche,culturali professionali settoriali e approfondite riguardo all’inglese e ad una seconda lingua europea, soffermandosi in particolare sui linguaggi settoriali e esercitando al contempo le competenze tecnico-specialistiche relative all’interpretazione simultanea e consecutiva.

Al termine del percorso i partecipanti potranno operare in aziende private, istituzioni o organizzazioni internazionali e diventare professionisti del settore. La figura dell’interprete di conferenza rappresenta il primo obiettivo per molti laureati in Lingue e mediazione linguistica che spesso non può essere raggiunto con una formazione tipicamente universitaria.

Il master in Interpretariato di Conferenza avrà l’ obiettivo di sviluppare, mediante un percorso costituito da laboratori ed esercitazioni, le tecniche consecutiva
e simultanea nella lingua inglese e, su richiesta, in un’altra lingua straniera.

Con l’aumento complessivo delle strutture ricettive a Roma ed in generale in Italia e la presenza di più di 50 siti riconosciuti dall’UNESCO, la necessità di professionisti che gestiscano i milioni di persone che ogni anno vengono a trovarci da tutto il mondo è in fortissimo aumento. Figure in grado di accogliere i viaggiatori Italiani e di tutto il mondo, che si occuperanno di valorizzare i beni culturali e ambientali che rendono speciale il nostro Paese.

Il master che si pone l’obiettivo di formare professionisti con competenze economiche, giuridiche, finanziare e di general management e’ l’unico a fregiarsi della collaborazione con la Federalberghi Roma ed in particolare con il suo Centro Studi.

Il master professionale Interpreti e Traduttori linguaggi tecnico-scientifici forma interpreti e traduttori tecnico scientifici in una o più lingue straniere moderne. I corsisti del master potranno raggiungere il livello di conoscenza linguistica C2 – framework europeo e saranno in grado di operare con piena padronanza della tecnica e dell’etica professionale, per servizi di interpretariato simultaneo; traduzione nei settori più richiesti dal mercato economico, politico, turistico, giuridico e medico-scientifico; o interpretariato di consecutiva, trattativa e chuchotage.

Il master professionale è riservato a coloro i quali abbiano una laurea quadriennale vecchio ordinamento;o una laurea triennale di 1° livello conseguita in un paese comunitario o un titolo di studio equipollente con una conoscenza avanzata della lingua (livello minimo richiesto: B2 -framework europeo-). Il master si rivolge, inoltre, a professionisti del settore per la riqualificazione e l’aggiornamento. Il Master verrà attivato con almeno 5 iscritti.

Compila il form per partecipare al prossimo Open Day!

Nome*

Cognome*

Città*

E-mail*

Telefono*

Come hai conosciuto la San Domenico?*

Prenota il tuo Open Day*

I campi contrassegnati con* sono obbligatori.

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

I nostri studenti

Le loro testimonianze

” Il mio percorso alla SSML san Domenico mi ha dato modo di formarmi come traduttrice ed interprete, nonostante sappia di aver appena mosso i primi passi nel mondo della mediazione linguistica credo di aver avuto delle ottime basi grazie alla competenza e preparazione dei docenti. Inoltre, a differenza di altre università, la san Domenico offre un'assistenza costante e pronta ad ogni esigenza. Personalmente mi sono sentita integrata e ben accolta da subito. Sono molto soddisfatta di aver scelto di studiare qui." Michela Gentile

MICHELA GENTILE | Laureata alla SSML San Domenico

“Studiare alla SSML San Domenico è stato davvero utile per la mia formazione. I docenti si sono sempre mostrati preparati e pieni di iniziative per migliorare le nostre abilità. I programmi d’insegnamento sono sempre stati vari e attuali e ci hanno sempre permesso di imparare tenendoci al passo con l’attualità. L’Università si è sempre mostrata disposta ad ascoltare e a soddisfare le nostre esigenze, muovendosi per fornirci esperienze di lavoro reali. Grazie a questa forma mentis posso oggi reputarmi davvero soddisfatta del mio percorso universitario e delle capacità acquisite in questo triennio". Emanuela Savoca

EMANUELA SAVOCA | Laureata alla SSML San Domenico

"Il mio percorso accademico parte dopo la maturità, nel 2012, alla facoltà di Mediazione linguistica della Sapienza. Frequentando le lezioni e sostenendo gli esami previsti dal mio piano studi, mi sono resa conto che non era il percorso adatto a me: non avevo il “contatto diretto” con la lingua. Così, dopo un anno, mi sono iscritta alla SSML San Domenico e ho capito subito che offrivano il tipo di formazione che stavo cercando. Fortemente concreto, tecnico e professionale, questo Corso mi ha permesso di mettermi in gioco e investire le mie capacità in figure professionali pratiche e ben definite, come quelle dell’interprete e del traduttore. Dopo la laurea, avvenuta nel 2016, sono partita alla volta di Londra, dove ho conseguito il Master of Arts in Conference Interpreting. Conclusa la mia esperienza all’estero e dopo aver fatto l’interprete di conferenza in diversi settori, ho deciso di tornare alle origini e di intraprendere quella carriera di traduttrice e interprete freelance, che avevo sempre sognato. Oggi, posso dire di sentirmi realizzata, essendo riuscita a sviluppare metodi innovativi per poter svolgere il mio lavoro anche da casa, come interprete da remoto. Non vedo l’ora di affrontare tutte le nuove sfide che mi riserverà questa professione e ho molti progetti in serbo per il futuro…" Annalisa Imperi

ANNALISA IMPERI | Laureata alla SSML San Domenico

“Già dal primo incontro per conoscere il percorso di studio, sono stata accolta molto cordialmente e mi sono sentita a mio agio. Mi sono confrontata con dei colleghi molto seri e con la stessa passione per le lingue e l'interpretazione, per cui è nato un legame sia professionale che di amicizia. Il percorso di studi era ben preciso e mirato alla formazione professionale, grazie anche a dei docenti molto qualificati, che non solo sono professori ma veri e propri interpreti e traduttori. Hanno quindi potuto rivelarci delle chicche e darci dei consigli preziosi sul mondo del lavoro. Anche per quanto riguarda la segreteria e le persone dietro all'organizzazione della SSML San Domenico, la professionalità e l'accoglienza sono le parole d'ordine. Ognuno di loro mi hanno seguita dall'inizio aiutandomi con qualsiasi problema o chiarimento. Essendo un'università relativamente nuova, offre il vantaggio della modernità e dell'ambiente familiare.” Sylvie Pavoni

SYLVIE PAVONI | Laureata alla SSML San Domenico

“Sono stata più che soddisfatta di aver scelto di effettuare questo percorso di tre anni all'università San Domenico. Per quanto riguarda la didattica, sicuramente efficiente, ho imparato tantissimo, i professori sono molto attenti nel farci raggiungere quelli che sono gli obiettivi di questo percorso. Sicuramente il punto cardine di questa università è sopratutto la possibilità di mettere in pratica quello che ci è insegnato permettendoci di entrare direttamente nel campo del lavoro. Ringrazio di cuore tutti voi. Ed è con grande piacere che continuerò alla San Domenico.” Luana Bruno

LUANA BRUNO | Laureata alla SSML San Domenico