La SSML San Domenico è un Istituto di livello Universitario istituito dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) con Decreto Direttoriale del 24/10/2012 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2012 n. 260.

La SSML San Domenico è abilitata ad attivare un corso di studi triennale nella classe di Laurea L-12 e a rilasciare il diploma di Mediatore Linguistico, titolo equipollente a tutti gli effetti di legge al diploma di laurea in scienze della mediazione linguistica conseguito, dopo un percorso triennale, nelle altre Università (classe L-12).

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico intende attrarre e reclutare i migliori talenti delle migliori scuole italiane e dei più prestigiosi atenei nazionali e internazionali offrendo un modello formativo di alta qualità didattica e professionale.

La SSML San Domenico è costituita da un corpo docenti, professionisti e madrelingua che mirano al raggiungimento dei più elevati standard di conoscenza delle lingue straniere e delle tecniche per formare professionisti nell’interpretariato e nella traduzione.

La SSML San Domenico fa parte dell’ampia gamma di proposte che costituiscono l’offerta formativa dell’istruzione superiore italiana, rilasciando titoli equipollenti a tutti gli effetti di legge alle lauree (Decr. Dirett. 24/10/2012, G.U. n. 260 del 7/11/2012).

Scopri il Campus, le Aule, i Laboratori.

auditorium-ssml-sandomenico-mediazione-linguistica
campus-ssml-san-domenico
aula-ssml-sandomenico-mediazione-linguistica
aula-ssml-sandomenico

Mission

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico di Roma è un Istituto capace di coniugare, in un ambiente internazionale, l’efficienza di una organizzazione snella e flessibile con la qualità dell’insegnamento degna delle migliori università nazionali e internazionali.

Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici derivano dalla trasformazione delle preesistenti Scuole Superiori per Interpreti e Traduttori (SSIT) riorganizzate, sia istituzionalmente sia per quanto riguarda gli ordini degli studi, sulla base del Decreto Ministeriale n. 38 del 2002 del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR).

Obiettivo del corso Triennale attivato dalla SSML San Domenico è quello di fornire agli studenti una serie di conoscenze e di competenze teorico-pratiche relative alle lingue straniere e ai linguaggi specialistici in modo che la lingua diventi veicolo di mediazione linguistica e culturale in vari settori: dal commercio estero al turismo, all’interpretazione e alla traduzione.

La conoscenza di discipline economico-giuridiche, tecnico-scientifiche ed informatiche completano il corso di studi triennale durante il quale sono organizzati tirocini formativi presso aziende, istituzioni ed università italiane o straniere che promuovono l’inserimento dello studente nel mondo del lavoro.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici in Italia con 10 differenti lingue insegnate. Docenti madrelingua.

I nostri studenti, seminari, workshop e laboratori linguistici.

studenti-san-domenico
studenti-ssml-sandomenico
studenti-ssml-sandomenico

Perché sceglierci

Docenti Madrelingua contribuiscono a una preparazione d’eccellenza

Classi poco numerose consentono di applicare un metodo didattico interattivo per un miglior apprendimento delle lingue

Laboratori linguistici consentono di raggiungere alte competenze linguistiche

Percorso di studi professionalizzante consente di formare figure professionali in diversi ambiti: non solo interpreti e traduttori

Contatti con il mondo del lavoro. I tirocini proposti durante il percorso formativo facilitano l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.

Seminari e Workshop danno valore aggiunto al percorso formativo

Borse di studio Erasmus permettono di viaggiare e di acquisire esperienze lavorative e/o di studio importanti per la formazione degli studenti

20 ore di percorsi gratuiti danno la possibilità in ingresso di entrare in contatto con le lingue straniere attivate

Cabine professionali permettono agli studenti di iniziare ad immedesimarsi nella professione

10 lingue tra cui scegliere: inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, russo, arabo, cinese, giapponese e portoghese.

Le nostre sedi

SEDE DI ROMA

campus-ssml-san-domenico

Via Casilina 233 00176 ROMA
info@ssmlsandomenico.it
(+39) 06 27801150
www.ssmlsandomenico.it

SEDE DI FOGGIA

Viale dell’Università 16 63900 FERMO
info@ssmlfermo.it
(+39) 0734.217277
www.ssmlfermo.it

SEDE DI FERMO

Via Rovelli 48 71122 FOGGIA
ssmlfoggia@gmail.com
(+39) 0881.610565
www.mediazionelinguisticafoggia.it

Scopri tutte le nostre News

La SSML San Domenico è un’istituzione professionalizzante del Sistema Universitario facente capo al MIUR che indirizza i propri studenti al mondo del lavoro attraverso:

  • un continuo impegno nella formazione professionalizzante
  • un continuo impegno dell’istituzione per una formazione continua e permanente che possa condurre a carriere produttive sempre al passo con le esigenze del mercato del lavoro
  • un continuo impegno nella proposta di tirocini tramite convenzioni con enti ed aziende per la crescita e l’arricchimento degli studenti
  • un continuo impegno nella ricerca del superamento di modelli didattici obsoleti

Offerta Formativa

triennale-mediazione-linguistica
master interpretariato di conferenza
master-hospitality-&-tourism-management
master-linguaggi-tecnico-scientifici
traduzione-e-interpretariato-forense
Master traduzione audiovisiva roma
Corsi-di-lingua-specialistici
Corso-di-italiano-per-stranieri

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il seguente form e il nostro staff ti contatterà il prima possibile

Nome*

Cognome*

Ci hai conosciuto...*


Il tuo messaggio*

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy I campi contrassegnati con * sono obbligatori