Ricerca

La nostra Ricerca

Alla SSML San Domenico, la ricerca non è solo un’attività accademica, ma un elemento imprescindibile del processo di insegnamento e apprendimento. Crediamo che la costante riflessione critica e l’innovazione siano il motore per una formazione di qualità, che prepara gli studenti alle sfide del mondo contemporaneo.

SCOPRI I NOSTRI CENTRI DI RICERCA

La SSML San Domenico ha come obiettivo principale la promozione dello sviluppo culturale, l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e la preparazione di giovani italiani e stranieri alla ricerca scientifica di alta qualificazione e all’insegnamento universitario superiore. Svolgiamo un’ampia gamma di attività di ricerca, sia pura che applicata, in diversi settori tra cui Lingue e rispettive culture, Mediazione Linguistica, Management ricerca e sviluppo, Marketing e comunicazione, Informatica applicata, Interpretariato e traduzione, Adattamento per il doppiaggio, il sottotitolaggio e l’audiodescrizione, Letterature comparate, traduzione e adattamento. Inoltre, promuoviamo la ricerca e la formazione in discipline innovative, cercando anche di integrare diverse discipline per mettere a disposizione del mondo produttivo le proprie competenze.

Nel perseguire i nostri obiettivi istituzionali, operiamo nel rispetto della libertà di ricerca dei docenti e dei ricercatori, basandoci su principi di semplificazione, efficienza, efficacia e trasparenza. Ci impegniamo nella valutazione e nel premiare i risultati al fine di aumentare l’efficacia delle attività di ricerca, didattica e diffusione della cultura scientifica. Inoltre, ci impegniamo nel garantire pari opportunità nell’accesso allo studio e al lavoro, nella ricerca e nella progressione di carriera, rimuovendo ogni forma di discriminazione diretta e indiretta basata sull’orientamento sessuale, l’origine etnica, la lingua, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, le disabilità, le condizioni sociali e personali.

Promoviamo attivamente la realizzazione dell’eguaglianza sostanziale tra uomini e donne, anche attraverso la valorizzazione degli studi di genere, e ci impegniamo per creare un ambiente di lavoro che favorisca il benessere organizzativo, lottando contro ogni forma di violenza morale o psichica al suo interno. Infine, collaboriamo con enti pubblici e privati, italiani e stranieri, attraverso contratti, accordi e convenzioni.

SCOPRI I NOSTRI CENTRI DI RICERCA