Percorsi formativi

Corso Triennale, Laurea Magistrale, Master, Corsi di specializzazione

I percorsi formativi in Mediazione linguistica creano professionisti della traduzione e dell’interpretariato in grado di affrontare le sfide del mercato del lavoro e di cogliere le opportunità che emergono dagli scenari internazionali, attraverso una preparazione fondata sull’approfondita conoscenza delle lingue straniere.

Questa preparazione è garantita da un’ampia offerta formativa che va dal Corso Triennale alla Laurea magistrale fino alla formazione post laurea, costituita da master professionali e corsi di specializzazione.

Corso Triennale in Mediazione Linguistica (L-12)

Il corso fornisce una serie di competenze teorico-pratiche sulle lingue straniere, che hanno l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro, in particolare nei settori del commercio estero e del turismo, della comunicazione interculturale, dell’interpretazione e della traduzione.

Il percorso si articola in 4 indirizzi di specializzazione (a partire dal terzo anno):

  • Interpreti e Traduttori
  • Traduttori e Adattatori dell’Audiovisivo
  • Management e Comunicazione d’impresa
  • Relazioni Internazionali
  • Linguistica Forense

Tra le attività didattiche sono previste esercitazioni pratiche, laboratori linguistici, workshop formativi sulla cultura d’impresa, esperienze di mediazione sociale e culturale presso enti locali e ONG, stage e  tirocini in enti pubblici e privati.

Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e Interpretazione (LM-94)

Il Corso di Studi in Traduzione specialistica e Interpretazione  ha l’obiettivo di formare figure di alta professionalità nel campo della traduzione specializzata e dell’interpretariato in linea con gli standard richiesti dal mondo lavorativo internazionale.

I contenuti didattici saranno orientati non solo all’affinamento delle tecniche traduttive e al consolidamento delle competenze interpretative, ma anche all’approfondimento della terminologia specialistica, all’acquisizione delle tecniche di redazione e revisione del testo, oltre a fornire capacità di concepire, gestire e valutare progetti articolati di traduzione e interpretariato.

Il corso si propone di sviluppare le abilità necessarie a utilizzare gli strumenti multimediali per la traduzione assistita e per l’interpretariato (laboratori informatici, linguistici di interpretariato per l’adattamento dell’audiovisivo). Le avanzate competenze teorico-pratiche offerte contribuiscono a rendere più spendibile il profilo degli studenti al termine degli studi e quindi più̀ facile il loro inserimento nel contesto lavorativo nazionale e internazionale

I percorsi post laurea

MASTER PROFESSIONALI

I nostri master professionali consentono di condurre il partecipante, privo di competenze pratiche, nel mondo del lavoro, fornendogli le conoscenze e le competenze necessarie.
Quello che viene consegnato non sono soltanto un attestato e un bagaglio di nozioni, ma la possibilità concreta di entrare a far parte dei professionisti, grazie a un periodo di tirocinio obbligatorio in una delle aziende, istituzioni o associazioni convenzionate con il nostro Istituto.

CORSI E SEMINARI

La SSML San Domenico eroga un’ampia offerta di corsi di perfezionamento e aggiornamento, compatibili con la contemporanea iscrizione a Lauree magistrali, a ciclo unico, scuole di specializzazione e dottorati. Per la loro realizzazione, ci avvaliamo della collaborazione di enti e soggetti sia pubblici che privati (ai sensi della vigente normativa). La SSML San Domenico organizza, infine, seminari con esperti del settore linguistico e corsi di lingue individuali e di gruppo. 

Guida dello Studente

Nella guida dello studente troverai tutte le informazioni su corso triennale, master professionali, corsi di formazione e seminari. Scaricala subito e prenota una giornata di orientamento per conoscerci meglio.

Come diventare adattatore dialoghista per cinema e tv

Cosa fa l’adattatore dialoghista? Come si diventa adattatori? Le figure professionali, che ruotano attorno al cinema...

Master Management del Prodotto Audiovisivo per l’Entertainment e Made In Italy

Il Master intende formare professionisti nei settori del Marketing e della gestione dei prodotti Audiovisivi che in...

Corso di Italiano per Stranieri

Corsi di italiano per stranieriDIPARTIMENTO LINGUA ITALIANA della SSML SAN DOMENICO – ITALIANO L2Perché scegliere la...

Mediazione linguistica contattaci per maggiori informazioni