Esame Cambridge C1 Advanced

É possibile sostenere presso la SSML “San Domenico” di Roma l’Esame Cambridge C1 Advanced.

Se sei uno studente delle scuole superiori, un universitario o un lavoratore ottenere una certificazione Cambridge è un investimento fondamentale per il tuo futuro accademico e professionale.

Gli esami Cambridge sono la soluzione ideale per studenti e lavoratori che vogliono mettersi alla prova circa la propria conoscenza generale della lingua inglese e ricevere un attestato valido a livello internazionale.

Descrizione dell’esame:

L’esame Cambridge C1 Advanced è il penultimo esame in ordine di difficoltà della gamma proposta da Cambridge English. Questo esame viene generalmente accettato dalle università del Regno Unito per l’iscrizione a programmi di studi superiori.

Come tutti gli esami Cambridge English, l’esame C1 Advanced è un test con risultato di tipo “superato/non superato”. I candidati che superano l’esame con successo ricevono una certificazione che non è soggetta a scadenza, la durata totale dell’esame è di 235 minuti.

Formato dell’esame:

L’esame Cambridge C1 Advanced valuta l’insieme delle quattro competenze linguistiche: comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale. La prova è strutturata come segue:

Parte 1 (90 minuti) – La prima parte dell’esame C1 Advanced valuta le competenze di lettura, grammatica e vocabolario. Questa parte del test CAE è composta da 56 domande a scelta multipla, a riempimento e di corrispondenza, divise in 8 sezioni, e prevede la lettura di circa 3.500 parole. Tutti i testi sono tratti da giornali, riviste, libri di testo, materiale pubblicitario o da materiale autentico di altro tipo redatto in lingua inglese.

Parte 2 (90 minuti) – La seconda parte dell’esame Cambridge C1 Advanced valuta le competenze in produzione scritta. Al candidato viene richiesto di redigere due testi di pari lunghezza (250 parole circa). La prima prova è un saggio, nel quale si deve esprimere la propria opinione su una tematica. Per la seconda prova, si può scegliere tra diverse opzioni per rispondere alle domande rivolte.

Parte 3 (40 minuti) – La terza parte dell’esame C1 Advanced valuta la comprensione orale. Il candidato ascolta delle registrazioni tratte da trasmissioni radiofoniche, televisive o altri tipi di conversazioni pronunciate da persone di madrelingua inglese e deve rispondere a delle domande su quanto ascoltato. Ogni registrazione viene riprodotta due volte. Questa parte è composta da 30 domande, divise in 4 sezioni.

Parte 4 (15 minuti) – L’ultima parte dell’esame CAE valuta l’espressione orale del candidato. Gli studenti sostengono questa prova in coppia; la prova potrebbe svolgersi in un giorno diverso rispetto alle altre tre parti dell’esame, in funzione della disponibilità del centro d’esame. La prova di espressione orale è suddivisa in quattro brevi parti: le prime due prove sono individuali e il candidato parla con l’esaminatore, mentre nelle ultime due interagisce con l’altro candidato. Un secondo esaminatore assiste alla prova e valuta i candidati, senza partecipare alla discussione. 

Ricordiamo che i certificati Cambridge English non hanno scadenza, ciò significa che negli anni successivi non sarai tenuto ad affrontare un ulteriore test di inglese per valutare le tue capacità, il tuo attestato avrà infatti una validità permanente. I certificati Cambridge English attestano che in una certa data il candidato ha dimostrato competenze linguistiche di un determinato livello.

Il possesso di una certificazione linguistica è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti, e il possesso del titolo viene riconosciuto come punteggio nelle Graduatorie Provinciali (GPS).

Gli esami Cambridge sono ufficialmente riconosciuti dal MUR, per questo motivo sono migliaia gli studenti di tutta Italia che ogni anno decidono di ottenere una certificazione di lingua inglese.

Per chi si iscrive offriamo 5 ore di revisione delle procedure di esame, che si terranno in prossimità della data dell’esame e saranno tenute da un esaminatore Cambridge.

Sito Cambridge per scaricare i materiali gratuiti:

https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/advanced/preparation/

 

Per iscriversi e avere informazioni invia una email a: infocorsi@ssmlsandomenico.it.

L’esame Cambridge C1 Advanced si terrà presso la SSML “San Domenico” via Casilina 233 – Roma

il 18/3/2023 ore 09.00

La scadenza per le iscrizioni è il 28/1/2023.

Oltre tale data non sarà più possibile accettare candidature.

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Telefono*

    Il tuo messaggio*

    Come ho conosciuto la SSML San Domenico:*

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy