CORSO TRIENNALE IN MEDIAZIONE LINGUISTICA - CLASSE DI LAUREA L-12

Un corso specialistico con molti sbocchi lavorativi

Il corso triennale in Mediazione Linguistica della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico mira alla formazione di figure professionali specialistiche nel campo della traduzione, della mediazione linguistica e culturale, dell'interpretariato con un approccio innovativo e multidisciplinare: oltre 10 lingue tra cui scegliere, docenti madrelingua, stage, tirocini e laboratori, per un approccio didattico teorico e pratico orientato al mondo del lavoro.

Compila il form per partecipare all'OpenDay

borse-di-studio

Lavora Internazionalmente. Viaggia con Erasmus

Il laureato in Mediazione Linguistica potrà trovare lavoro in diversi ambiti: dalla Organizzazioni Internazionali, nella Comunicazione e nel Marketing, in Aziende Internazionali, Ambasciate, nell'Import Export ma anche nel settore editoriale, turistico e dell'Hospitality, potrà lavorare come Interprete di Conferenza, Traduttore e Mediatore Culturale.

Tirocini e Laboratori

Teoria e Pratica alla SSML San Domenico. La scuola fornisce ai propri studenti opportunità lavorative già durante il periodo di formazione, collaborando con diverse aziende e associazioni: tirocini di interpretariato, traduzione, adattamento e sottotitolazione.
La Formazione dei nostri studenti è basata sul metodo "learning by doing", ossia un apprendimento il cui principio si fonda sulla continua applicazione delle nozioni teoriche nel campo pratico.

Scopri un Campus Internazionale: un Auditorium da 220 posti, tre cabine conferenza con una cabina di regia e apparecchiature multimediali d’avanguardia, sale conferenze di diverse dimensioni tutte con aria condizionata computer e collegamenti internet, aule per la didattica e laboratori per l’interpretariato e per le esercitazioni linguistiche. Spazi per lo studio e attività sportive all’ aperto. Tre sale da pranzo e 75 camere con ampi spazi ricreativi completano la struttura munita anche di un ampio parcheggio per più di 100 auto.

I Docenti sono rigorosamente madrelingua. Vieni a conoscere i professionisti del settore e preparati con noi per ottenere Certificazioni Internazionali. Una squadra di insegnanti selezionati con diversi anni di esperienza nell’insegnamento delle lingue.

Con il nostro Open Day Scopri come lavorare nelle Organizzazioni Internazionali: ambasciate, Ministeri, ONU,FAO, Tribunali, Unione Europea, Camera di Commercio, Ufficio Internazionale Camera di Commercio

Non hai potuto partecipare all'ultimo Open Day? Contattaci per organizzare un Open Day individuale

Nome*

Cognome*

Città*

E-mail*

Telefono*

Come hai conosciuto la San Domenico?*

I campi contrassegnati con* sono obbligatori.

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

Dove Siamo - La SSML San Domenico si Trova a Roma in Via Casilina 233
Tel. 06 2780 1150

Percorsi si Specializzazione e Master Post Laurea

Traduzione Audiovisiva: 200 Ore di Lezioni Frontali + 150 di Tirocinio

Il Master in Traduzione Audiovisiva intende formare, secondo gli standard richiesti dal mercato, una figura professionale che sappia tradurre e adattare nella propria lingua un’opera straniera, relazionandosi con l’intera filiera della post-produzione; occuparsi dell’inserimento di sottotitoli extralinguistici, intralinguistici e in diretta mediante software professionali; permettere l’accessibilità di opere multimediali ai non vedenti attraverso l’audiodescrizione.

Il Master Professionale in Interpretariato di Conferenza ha l’obiettivo di fornire conoscenze linguistiche,culturali professionali settoriali e approfondite riguardo all’inglese e ad una seconda lingua europea, soffermandosi in particolare sui linguaggi settoriali e esercitando al contempo le competenze tecnico-specialistiche relative all’interpretazione simultanea e consecutiva.

Al termine del percorso i partecipanti potranno operare in aziende private, istituzioni o organizzazioni internazionali e diventare professionisti del settore. La figura dell’interprete di conferenza rappresenta il primo obiettivo per molti laureati in Lingue e mediazione linguistica che spesso non può essere raggiunto con una formazione tipicamente universitaria.

Il master in Interpretariato di Conferenza avrà l’ obiettivo di sviluppare, mediante un percorso  costituito da laboratori ed esercitazioni, le tecniche consecutiva
e simultanea nella lingua inglese e, su richiesta, in un’altra lingua straniera.

Con l’aumento complessivo delle strutture ricettive a Roma ed in generale in Italia e la presenza di più di 50 siti riconosciuti dall’UNESCO, la necessità di professionisti che gestiscano i milioni di persone che ogni anno vengono a trovarci da tutto il mondo è in fortissimo aumento. Figure in grado di accogliere i viaggiatori Italiani e di tutto il mondo, che si occuperanno di valorizzare i beni culturali e ambientali che rendono speciale il nostro Paese.

Il master che si pone l’obiettivo di formare professionisti con competenze economiche, giuridiche, finanziare e di general management e’ l’unico a fregiarsi della collaborazione con la Federalberghi Roma ed in particolare con il suo Centro Studi.

Il master professionale Interpreti e Traduttori linguaggi tecnico-scientifici forma interpreti e traduttori tecnico scientifici in una o più lingue straniere moderne. I corsisti del master potranno raggiungere il livello di conoscenza linguistica C2 – framework europeo e saranno in grado di operare con piena padronanza della tecnica e dell’etica professionale, per servizi di interpretariato simultaneo; traduzione nei settori più richiesti dal mercato economico, politico, turistico, giuridico e medico-scientifico; o interpretariato di consecutiva, trattativa e chuchotage.

Il master professionale è riservato a coloro i quali abbiano una laurea quadriennale vecchio ordinamento;o una laurea triennale di 1° livello conseguita in un paese comunitario o un titolo di studio equipollente con una conoscenza avanzata della lingua (livello minimo richiesto: B2 -framework europeo-). Il master si rivolge, inoltre, a professionisti del settore per la riqualificazione e l’aggiornamento. Il Master verrà attivato con almeno 5 iscritti.

Non hai potuto partecipare all'ultimo Open Day?
Contattaci per organizzare un Open Day individuale

Nome*

Cognome*

Città*

E-mail*

Telefono*

Come hai conosciuto la San Domenico?*

I campi contrassegnati con* sono obbligatori.

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy