Lavoro mediatore linguistico

SBOCCHI PROFESSIONALI

La SSML San Domenico propone una formazione fortemente innovativa, che prepara al mondo del lavoro.  L’obiettivo del Corso Triennale in Mediazione Linguistica è assicurare allo studente una rigorosa formazione di base e un insieme di conoscenze orientate alle competenze professionali richieste al mediatore linguistico, al traduttore e all’interprete nel pubblico e nel privato. L’offerta formativa si basa su una didattica attiva, momenti di confronto culturale, testimonianze dei professionisti del settore ed esperienze di studio e tirocinio in aziende e organizzazioni italiane e estere.

lavoro mediatore

COSA FARE DOPO LA TRIENNALE?

Dopo il conseguimento della Laurea equipollente in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe L-12), gli studenti avranno davanti a loro due strade: inserirsi direttamente nel mercato del lavoro o scegliere di proseguire gli studi, attraverso un corso di specializzazione. 

Se si sceglie la prima opzione, la preparazione raggiunta durante la Triennale consente di entrare con facilità nel mondo dei professionisti, in diversi ambiti. Lo sbocco professionale più immediato per chi sceglie questo percorso di formazione è rappresentato dalla figura non solo dell’interprete e traduttore, ma anche e soprattutto del mediatore linguistico, colui cioè che fa da tramite tra lingue e culture diverse.

Attraverso la perfetta padronanza della propria lingua madre e delle lingue straniere acquisite, insieme alla conoscenza degli ambiti culturali di riferimento, il mediatore linguistico si impegna a realizzare il trasferimento dei concetti espressi nella lingua di partenza in quella di arrivo. 

La conoscenza professionale delle lingue straniere apre le porte anche all’insegnamento, ai settori della comunicazione e del giornalismo e a tutto il comparto del turismo

Un altro ambito in cui sono molto richieste figure con questo tipo di preparazione è quello delle aziende e multinazionali dell’import-export. La necessità di mantenere continui rapporti commerciali con Paesi stranieri, infatti, spinge alla ricerca di personale dotato di grandi competenze linguistiche. 

Se, invece, ci si vuole specializzare in un preciso ramo della Mediazione Linguistica, la SSML San Domenico propone un’offerta formativa post laurea di eccellenza.

MASTER PROFESSIONALI

Grazie al conseguimento della Laurea equipollente in Scienze della Mediazione Linguistica, riconosciuta a livello europeo, gli studenti avranno la possibilità seguire i Master Professionali da noi proposti, rendendo così la propria preparazione ancora più specialistica e competitiva sul mercato. 

La SSML offre la possibilità di frequentare Master ad alto livello di specializzazione accademica in Interpretariato di Conferenza, Traduzione Audiovisiva, Interpretariato giuridico e linguistica forense. 

Vuoi saperne di più? Scopri i nostri Master. 

 

Richiedi informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Città*

    E-mail*

    Telefono*

    Come hai conosciuto la San Domenico?*

    Prenota il tuo Open Day*

    I campi contrassegnati con* sono obbligatori.

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy