Come superare un esame all’università: 4 consigli utili

Facebook
Twitter
LinkedIn
Come superare un esame all’università

Riassunto contenuto

L’università rappresenta un grande investimento a favore della propria crescita personale e professionale. Intraprendere un percorso di studi universitario agevola, infatti, non solo l’acquisizione di nuove abilità e competenze, ma affina anche il carattere, aiuta a maturare.

Eppure, nonostante gli inconfutabili vantaggi, la carriera universitaria continua a intimorire un’elevata percentuale di giovani: alcuni studenti hanno confessato di temere in particolar modo gli esami; dalla preparazione con riferimento allo studio alla modalità di esecuzione delle prove.

Ma perché gli esami fanno così paura, specialmente a inizio carriera? La riposta è molto semplice. Orale o scritto, non importa: l’esame universitario rappresenta una grande novità. Si tratta di una vera sfida conoscitiva agli occhi del discente, ma che non è mai sinonimo di confine invalicabile.

A seguire alcuni consigli utili per superare un esame all’università, senza ansia, senza stress e, soprattutto, con piena fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Superare un esame: trova il tuo metodo di studio

Trovare il proprio metodo di studio è un il primo passo da compiere. Comprendere la migliore metodologia per prepararsi e superare a pieni voti un esame universitario è indispensabile per vivere ogni prova senza ansia, stress e altre inutili preoccupazioni.

Svolgere e superare un esame deve essere visto come una grande opportunità, una sfida su sé stessi; e non solo in termini di abilità e competenze acquisite, ma soprattutto con riferimento ai propri metodi di pianificazione e organizzazione dello studio universitario.

Un’avvertenza: se sei alla ricerca del miglior metodo di studio per affrontare un esame, non troverai risposta. Non esiste un metodo di studio universalmente valido: ciascun apprendente deve trovare il più coerente con i propri ritmi di studio e impegni quotidiani.

In linea generale, l’unico consiglio è individuare la tecnica di studio più efficace, vale a dire quel metodo di studio che ti consente di apprendere, dunque leggere e comprendere (non solo memorizzare) il maggior numero di nozioni e concetti nel più breve tempo possibile.

Arriva preparato: organizza il tuo piano di studi

Strettamente correlato al metodo di studio, la pianificazione dello studio è fondamentale per arrivare al giorno della prova d’esame senza ansia. La parola chiave per il successo è organizzazione nei minimi dettagli su ogni aspetto incluso nella fase di apprendimento.

A seconda del tuo personale metodo di apprendimento (dalla semplice lettura all’evidenziamento dei concetti con eventuali ripetizioni) pianificare in maniera dettagliata e stilare un vero piano di studi da rispettare e seguire alla lettera è decisivo per superare un esame universitario.

Dalla gestione del tempo al monitoraggio del materiale di studio di riferimento, ogni fase dell’apprendimento deve essere appuntata e rispettata in maniera rigorosa. Avere davanti a sé un calendario di studio dettagliato può fare la differenza sul voto finale.

Come accennato in precedenza, non limitarti alla memorizzazione, ma abbraccia la curiosità più sincera ed esplora l’argomento, integrando il materiale di studio richiesto dall’esaminatore o dal professore con appunti, approfondimenti, ricerche e altre risorse fuori dal singolo oggetto libro

Gestisci l’ansia durante la prova d’esame

Anche lo stato emotivo può giocare brutti scherzi sulla buona riuscita di un esame. Le emozioni negative, in particolare, possono rivelarsi gravi elementi di disturbo. Ansia, stress e preoccupazioni alterano la percezione della realtà e oscurano le abilità di focus, concentrazione e attenzione.

Se presenti in maniera eccessiva, ansia, stress e paura possono diventare un filtro percettivo altamente disfunzionale e, molto spesso, controproducente ai fini della prova stessa. Vivere un esame universitario con uno stato d’animo alterato può comportare effetti indesiderati.

Tra le peggiori conseguenze si evidenzia l’alta percentuale di rischio di fallimento di un esame o di superamento dello stesso in maniera divergente rispetto alle proprie aspettative o, comunque, poco coerente con riferimento alla propria preparazione e organizzazione di studio.

Saper controllare il proprio sentire, non lasciarsi sopraffare dalle emozioni; gestire l’ansia attraverso tecniche di respirazione, yoga e meditazione aiuta ad sviluppare un mindset positivo e, di conseguenza, ad affrontare gli esami con maggior fiducia e autostima.

Anche l’università può fare la differenza

Infine, anche la scelta dell’accademia può fare la differenza sull’esito finale di un esame. Scegliere di frequentare un università più contenuta e organizzata, come ad esempio una SSLM, agevola il percorso di studi, favorendone un andamento sereno, propositivo e positivo.

Un’università a numero ristretto considera i discenti anzitutto come persone e ne sostiene lo studio con un percorso di crescita personale e accademica umano ed empatico, senza lasciare alcun studente indietro.

Per gli interessati alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, realtà più piccola non è sinonimo di scarsità; tutt’al contrario: un numero ristretto è sempre garanzia di qualità, dallo studio alle relazioni umane.

Non sarai un numero agli occhi dei professori, ma uno studente con un nome e un cognome; una persona da affiancare e guidare con sincera passione e dedizione nel percorso di studi attraverso il grande dono dell’insegnamento: la condivisione del sapere.

OPEN DAY: ISCRIVITI ADESSO!

Open day 2024

PERCORSI FORMATIVI

SCOPRI IL CAMPUS

il campus

SCOPRI I NOSTRI STUDENTI

RISORSE UTILI

Perché iscriversi?

Orientamento

Orientamento individuale

Erasmus+

Viaggi studio

Guida dello Studente

Borse di Studio

Associazioni

Biblioteca Virtuale

Ricerca

 

CONTATTI

SSML San Domenico

Via Casilina 233 00176 ROMA
info@ssmlsandomenico.it
(+39) 06 27801150
www.ssmlsandomenico.it

Logo ssml Roma
Picture of SSML San Domenico
SSML San Domenico

La SSML San Domenico è un’istituzione professionalizzante del Sistema Universitario facente capo al MIUR, istituita con il Decreto Direttoriale 24 ottobre 2012 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2012 n. 260. Tel. 0627801150 | E-mail info@ssmlsandomenico.it