Esami universitari: come si svolgono?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Esami universitari come si svolgono

Riassunto contenuto

Parte integrante di ogni curriculum studiorum, gli esami universitari accompagnano il discente durante l’intero percorso accademico. Dal più semplice al più faticoso, ogni esame superato consente di ridurre progressivamente il carico del percorso di studi, avvicinandosi sempre più alla meta, tanto desiderata quanto apparentemente interminabile, della laurea.

Indipendentemente dall’ambito prescelto, per raggiungere la specializzazione sperata ogni studente deve seguire un iter formativo specifico, progettato per indirizzare lo studio verso una didattica propedeutica allo sviluppo di nozioni, concetti e competenze necessari al lancio della carriera lavorativa della futura figura professionale al di fuori dell’ambito accademico: il neolaureato.

La prova è dunque un tassello obbligatorio e rappresenta un momento di estrema importanza per  ogni laureando: affrontare un esame universitario consente non solo di misurare il livello di conoscenza acquisita durante un corso di studio, ma soprattutto di valutare la validità del proprio metodo di studio; ma come si svolge un esame universitario?

Le date e gli appelli d’esame

Le modalità di svolgimento degli esami universitari sono molto numerose e possono variare a seconda dell’università selezionata, del Paese  di riferimento e, nondimeno, in base alla tipologia di corso di laurea prescelta.

Nonostante l’eterogeneità tipica di tali prove conoscitive, è possibile indicare una serie di regole universalmente valide e procedure standardizzate per ogni percorso universitario. In linea generale, le sessioni di esame si svolgono attraverso organizzazioni in date prestabilite.

Tali periodi di tempo sono riconosciuti in ambito accademico con il termine di “appelli d’esame”. Gli appelli a disposizione degli studenti rappresentano infatti l’arco di tempo stabilito e ufficialmente riconosciuto per sostenere e affrontare un determinato esame.

La cadenza degli appelli è decisione dell’amministrazione universitaria: ogni pianificazione prevede la suddivisione di ciascuna prova d’esame secondo procedure e ritmi rigorosi. Generalmente, la cadenza è regolare, a fine del semestre o dell’intero anno accademico.

Non mancano, però, soluzioni a cadenza irregolare, i cosiddetti “appelli straordinari”, perlopiù organizzati per il recupero esami, in modo da reintegrare alcune categorie di studenti, alleggerendo tempestivamente il piano di studi.

Gli esoneri

Per gli esami più difficili, in particolare quelli più complessi in termini di mole di studio o di carico concettuale, sono generalmente previsti degli “esoneri”, ossia delle prove intermedie che hanno il principale obiettivo di suddividere e organizzare la quantità di studio destinata all’apprendimento e, di conseguenza, a un’adeguata preparazione.

Gli esoneri sono le modalità di esame preferite dagli studenti perché consentono di affrontare un esame in modo progressivo, senza particolari sforzi, sacrifici e, dunque, stress. Un esame universitario organizzato in uno o più esoneri consente di valutare in maniera graduale e strutturata, organizzando le singole abilità in veri “blocchi” di prove.

In breve, gli esoneri possono essere definiti come percorsi valutativi suddivisi in tappe, pianificati con l’obiettivo di alleggerire un determinato esame, in modo tale da focalizzare la concentrazione e l’impegno dell’apprendente su porzioni di argomenti. Questo approccio favorisce uno studio più sano, propedeutico e sereno, favorevole alla gestione del carico di lavoro e, soprattutto, alla vera comprensione del contenuto materia di esame.

Questo metodo sprona gli studenti a maturare un’inclinazione allo studio più attiva, motivata e propositiva; in breve, ad abbracciare un mindset positivo, spinto dalla curiosità del sapere e sincera passione verso lo specifico argomento. Gli studenti di esami suddivisi in esoneri sono più attenti e mostrano un atteggiamento più partecipativo durante le lezioni.

La prova finale: pratica o teoria?

Per svolgere un’esame è dunque necessario iscriversi all’appello. Una volta segnata la data d’esame sul calendario inizia la vera preparazione: gli iscritti all’appello avviano il proprio piano di studi per affrontare l’esame e superarlo con successo, studiando il materiale previsto dal programma del corso di studio, integrandolo con appunti, ricerche e altre risorse fuori dal testo.

Anche in questo caso, non esiste una norma universalmente valida sugli svolgimenti degli esami universitari: le tipologie di prove finali sono innumerevoli e possono variare a seconda del tipo di corso di laurea o, semplicemente, dal singolo professore.

Ogni esame, a sua volta, differisce in base alle proprie caratteristiche. Con riferimento alla loro tipologia, gli esami si suddividono in due grandi categorie: scritti e orali, entrambi hanno lo scopo di valutare le competenze dello studente sia in produzione sia in ricezione.

Riguardo al piano della misurazione delle abilità e competenze, invece, gli esami si suddividono in teorici e pratici. In generale, la didattica italiana è perlopiù incentrata su modalità di svolgimento teoriche; poco spazio è rilasciato per prove pratiche.

Tuttavia, corsi di laurea specifici come quello in Mediazione Linguistica certificato dalla SSML bilanciano entrambe le categorie, riconoscendo effettivo valore alla pratica, e dunque anche alle prove a essa correlate: la pratica linguistica resta un’attività di apprendimento e verifica indispensabile per insegnare e monitorare la conoscenza e l’uso in situazione – know e know-how –  di una o più lingue straniere.

OPEN DAY: ISCRIVITI ADESSO!

Open day 2024

PERCORSI FORMATIVI

SCOPRI IL CAMPUS

il campus

SCOPRI I NOSTRI STUDENTI

RISORSE UTILI

Perché iscriversi?

Orientamento

Orientamento individuale

Erasmus+

Viaggi studio

Guida dello Studente

Borse di Studio

Associazioni

Biblioteca Virtuale

Ricerca

 

CONTATTI

SSML San Domenico

Via Casilina 233 00176 ROMA
info@ssmlsandomenico.it
(+39) 06 27801150
www.ssmlsandomenico.it

Logo ssml Roma
Picture of SSML San Domenico
SSML San Domenico

La SSML San Domenico è un’istituzione professionalizzante del Sistema Universitario facente capo al MIUR, istituita con il Decreto Direttoriale 24 ottobre 2012 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2012 n. 260. Tel. 0627801150 | E-mail info@ssmlsandomenico.it